Miglior Aspirafoglie Elettrico: Recensioni e Prezzi

Al momento stai visualizzando Miglior Aspirafoglie Elettrico: Recensioni e Prezzi

Sei in cerca di un aspirafoglie elettrico per il tuo giardino? Continua a leggere per scoprire tutte le brillanti funzionalità di questo importante strumento per la cura del tuo giardino!

L’aspirafoglie elettrico, anche noto come aspiratore per foglie, alimentato sia a batteria che tramite filo, è un ottimo alleato per la manutenzione del tuo giardino: l’aspiratore giardino, infatti, provvede ad aspirare con efficacia tutte le foglie accantonate e accatastate a terra, permettendo al tuo giardino di ricevere aria e di respirare.

Le foglie, soprattutto quando si bagnano e si sporcano con la fanghiglia, diventano sia difficili da spostare, a meno che si disponga di un ottimo soffiatore elettrico per foglie, sia difficili da rimuovere.

In quest’articolo esamineremo dunque le principali caratteristiche, le funzioni e le modalità di utilizzo dell’aspirafoglie elettrico da giardino.

Caratteristiche di un aspirafoglie elettrico

L’aspirafoglie elettrico differisce in alcuni particolari dal soffiatore elettrico, sebbene esistano degli strumenti in grado di unire le due funzionalità in una come, per esempio, i soffiatori e aspiratori per foglie a batteria

Andando nello specifico, le componenti strutturali importanti di un aspirafoglie elettrico da giardino sono:

  • Bocchettone per l’aspirazione. Questo componente consiste in un tubo dal grosso diametro, da innestare direttamente sul corpo motore. Questo bocchettone si deve puntare direttamente contro il mucchio di foglie preliminarmente accatastate, con il fine di poterle aspirare, a velocità regolabile. All’interno del bocchettone è in genere presente, oltre alla ventola aspirante, anche un trita foglie.
  • Corpo motore e presa. La componente fondamentale dell’aspirafoglie risiede nel suo corpo motore, dotato di un’apposita impugnatura che facilita la presa. 
  • Sacca di raccolta. La sacca di raccolta è essenziale per convogliare tutte le foglie aspirate dal bocchettone di aspirazione; generalmente, questa sacca può essere indossata comodamente a tracolla tramite una cinghia a spallaccio e ha una capienza media che oscilla tra i 35 e i 50 litri totali.
  • Alimentazione. L’aspirafoglie elettrico per giardino può essere alimentato sia tramite batterie sia tramite collegamento diretto al filo elettrico. Il vantaggio delle batterie risiede nel fatto che garantiscono un’ottima autonomia di movimento mentre si maneggia lo strumento, mentre il filo elettrico, nonostante garantisca più potenza e autonomia, vincolerebbe alla necessità di disporre di una presa elettrica nelle vicinanze.
  • Pulsante di cambio modalità. Sul corpo motore è usualmente presente una sorta di manopola la quale, premuta, consente di passare agilmente dalla modalità di solo soffiaggio a quella di sola aspirazione, e viceversa.

Aspirafoglie elettrici più venduti

OffertaBestseller No. 2
Bosch Soffiatore/Aspiratore Elettrico Universalgardentidy 3000, 3000 W, Sacco Di Raccolta Da 50 L, Verde
Bosch Soffiatore/Aspiratore Elettrico Universalgardentidy 3000, 3000 W, Sacco Di Raccolta Da 50 L, Verde
Dotazione: UniversalGardenTidy 3000, tracolla, confezione in cartone
127,21 EUR
OffertaBestseller No. 5
BLACK+DECKER BEBLV301 Soffiatore Elettrico, Trituratore, Aspiratore Foglie Capacità Di Raccolta 72 Litri, 3000 W, Nero Arancione, 64 X 39 X 44 Cm
BLACK+DECKER BEBLV301 Soffiatore Elettrico, Trituratore, Aspiratore Foglie Capacità Di Raccolta 72 Litri, 3000 W, Nero Arancione, 64 X 39 X 44 Cm
Due velocità: consente di regolare la potenza in base alle proprie esigenze; Potenza acustica: 96.0 dB(A)
112,46 EUR
Bestseller No. 6
Soffiatore Husqvarna resistente 125 B (952 71 56-43)
Soffiatore Husqvarna resistente 125 B (952 71 56-43)
Grandi prestazioni; Starter semplice SmartStart; Il ciondolo viene fornito con un ugello e un ugello rotondo
330,00 EUR

Come funziona un aspiratore elettrico per foglie?

Un aspirafoglie elettrico da giardino, come accennato, può essere alimentato sia a batteria che tramite filo ma, nei modelli più performanti e costosi, la sua alimentazione può anche avvenire tramite combustione di carburante, è quindi presente un motore a scoppio (solitamente a 4 tempi).

A prescindere da come l’aspirafoglie venga alimentato, il funzionamento dello strumento è assai semplice e intuitivo: una volta messo in accensione, il suo bocchettone di aspirazione provvede ad aspirare le foglie precedentemente accatastate in un mucchio, e a convogliarle quindi nell’apposito sacco di raccolta. 

Oltre all’aspirazione, questo attrezzo può anche essere dotato di funzione soffiante e, nella maggior parte dei casi, anche di funzione triturante.

Il soffiaggio viene reso attraverso un apposito bocchettone del soffiaggio da inserire nel corpo motore e, una volta immesso, esso provvede a spazzare via foglie e piccoli detriti dal tuo giardino o dalla tua rimessa. Volendo, l’aspirafoglie può anche venire impiegato per spazzar via i trucioli e la segatura prodotti durante i lavori di falegnameria domestica.

La funzione di triturazione, invece, è essenziale per il buon funzionamento della procedura: un’apposita valvola dotata di lame, infatti, provvede a sminuzzare e triturare le foglie, nel momento in cui sono immesse nel bocchettone. In questo modo, il volume di foglie che giunge nel sacco di raccolta è notevolmente minore, le foglie sminuzzate occuperanno meno spazio, e si dovrà dunque svuotare il sacco meno volte del necessario, permettendo quindi di risparmiare molto tempo.

Nella maggior parte dei casi, dopo aver azionato l’apposita manopola, si passa facilmente dalla modalità di soffiaggio alla modalità di aspirazione, e viceversa, semplicemente montando il corrispondente bocchettone nel corpo motore. In alcuni modelli più costosi, invece, sono già innestati due tubi fissi sul corpo motore e basta solo azionare il comando per passare agilmente da una modalità all’altra.

Classifica dei migliori aspirafoglie elettrici da giardino

1. Black&Decker GWC3600L20-QW Soffiatore e aspiratore a batteria 36 V

Il soffiatore e aspiratore a batteria, prodotto dall’azienda tedesca Black&Decker, modello GWC3600L20-QW, è un ottimo esempio di soffiatore e aspiratore 2 in 1, con un’autonomia e una performance invidiabili, rispetto ad altri aspiratori della medesima fascia di prezzo.

Offerta
BLACK+DECKER Soffiatore e Aspiratore Foglie a Batteria Litio, Velocità di soffiaggio 218 Km/h, Impugnatura Ergonomica 36 V, GWC3600L20-QW
  • Due tubi intercambiabili per passare dalla modalità soffiatore alla modalità aspiratore/trituratore
  • Modalità di lavoro regolabile: Turbo (maggiore potenza), Eco (maggiore autonomia)
  • Adatto per la pulizia di aiuole
  1. Alimentazione: a batteria
  2. Autonomia: 20-40 minuti
  3. Batteria: 36 V (1 inclusa)
  4. Capienza sacco: 17,5 litri
  5. Lame sminuzzatrici: presenti

Lo strumento include nella confezione di vendita due bocchettoni, ognuno dei quali deve essere raccordato in maniera idonea al corpo motore, in base alla modalità desiderata. A differenza, dunque, di altri modelli prodotti dalla stessa azienda, non è già presente un doppio tubo fisso ma bisogna sostituirlo ogni volta, senza che ciò incida, però, sul funzionamento globale. 

La batteria fornita in dotazione è unica e presenta un voltaggio di 36 V, sufficiente a garantire la messa in funzione dell’attrezzo per un tempo circa pari a 20-25 minuti di autonomia. La modalità TURBO può essere attivabile e spinge l’efficienza dello strumento al massimo fino a una massima forza di aspirazione di 3,4 m³ al minuto, mentre, al contrario, la modalità ECO prolunga l’autonomia globale dell’aspirafoglie, riducendo le prestazioni e facendo durare la batteria più a lungo.

2. IKRA 74003200 Aspirafoglie a batteria

L’aspirafoglie a batteria prodotto da IKRA, versione 74003200, è un esempio di aspiratore multifunzionale, che riunisce in sé, oltre all’aspirazione, anche il soffiaggio e la triturazione. Innanzitutto, a differenza di altri modelli nella stessa fascia di acquisto, questo aspirafoglie è dotato non di una batteria ma bensì di due batterie: grazie a ciò è possibile scambiarne una con l’altra, in maniera da prolungare il tempo di autonomia totale dello strumento.

Offerta
IKRA 3in1 aspiratore soffiatore trituratore a batteria ICBV 2/20, incl. 2 batterie e doppio dispositivo di carica rapida, Grigio/rosso.
  • Dispositivo multifunzione con 3 funzioni: aspirazione, soffiaggio e trinciatura le foglie
  • Velocità di soffiaggio: max.210 km/h, regolazione della velocità variabile
  • Ruota trinciatrice in alluminio per una potente triturazione, prestazioni della trinciatrice 10:1, sacco raccoglitore 45l
  • Alimentazione: a batteria
  • Capienza sacco: 45 litri
  • Velocità getto aria: max 210 km/h
  • Peso: 5,5 chilogrammi circa
  • Aspira, trita e soffia
  • Due batterie in dotazione
  • Doppio caricabatterie

L’aspirafoglie presenta anche una sacca di raccolta molto capiente, della capacità di 45 litri, per mezzo della quale si riesce a contenere un volume di foglie abbastanza elevato, senza dover svuotare la sacca ogni poco tempo. Le lame disposte sulla superficie della ventola assicurano invece il minimo rapporto di triturazione, ossia di 10:1, che consente comunque un buon sminuzzamento del fogliame risucchiato.

La durata della batteria, che può appunto essere sostituita con l’altra in dotazione, può raggiungere anche un’ora di autonomia al livello minimo della potenza, mentre con la massima potenza è raro che ecceda i 10 minuti complessivi di durata.

La nota di merito di tale aspirafoglie va però alla presenza di un’impugnatura supplementare disposta sul corpo motore, grazie alla quale è possibile afferrare lo strumento con praticità ed ergonomia, manovrandolo comodamente.

3. Greenworks Tools GD40BVK2X Soffiatore e aspiratore a batteria 40 V

Il soffiatore e aspiratore a batteria da 40 V prodotto dalla Greenworks Tools, versione GD40BVK2X, è uno strumento concepito per gli usi prettamente hobbistici in ambiente domestico; tuttavia, a causa della buona qualità delle componenti, questo attrezzo può rivelarsi assai utile nei lavori di giardinaggio.

Greenworks Tools Aspirapolvere a Batteria e Soffiatore di Foglie 2in1, GD40BVK2X, Li-Ion 40V, 185km/h Velocità dell'aria,Velocità Variabile, Regolazione della Velocità, 2 Batterie 2Ah e Caricabatterie
  • Facile da avviare: inserire la batteria da 40 V e iniziare: con l'aspirafoglie a batteria puoi iniziare a pulire il giardino subito con libertà e...
  • Facile da usare: il nostro aspiratore foglie consente di passare dalla modalità di soffiaggio a quella di aspirazione senza attrezzi e con pochi...
  • Potente: il nostro soffiatore per foglie a batteria convince con il motore senza spazzole digipro con una velocità massima dell'aria di 185 km/h ed...
  • Alimentazione: a batteria
  • Autonomia: 15-30 minuti
  • Batteria: 40 V (2 incluse)
  • Capienza sacco: 45 litri
  • Lame sminuzzatrici: no

Questo soffiatore e aspiratore è alimentato a batteria e, in dotazione, presenta ben due batterie, da 2 Ah e con un voltaggio pari a 40 V. Avendo due batterie in dotazione, è possibile montare una quando si scarica l’altra, prolungando così il tempo globale di autonomia dello strumento.

Per quanto riguarda le modalità di funzionamento, questo soffiatore e aspiratore della Greenworks Tools non presenta un doppio tubo fisso e, per tale ragione, dopo aver azionato l’apposito comando sulla manopola, si deve smontare un tubo e inserire quello adatto alla particolare modalità di funzionamento desiderata. Lo strumento permette anche di immettere, volendo, la modalità TURBO, la quale consente di godere delle funzionalità dello strumento alla massima potenza; bisogna però tener presente che, in quest’ultimo caso, la durata di autonomia della batteria è raro che ecceda i 15 minuti di tempo complessivi.

È da aggiungere che il sacco di raccolta vanta una capacità di ben 45 litri, necessaria per aspirare una voluminosa quantità di foglie, senza provvedere a svuotare l’attrezzo con frequenza.

4. Black&Decker GW3030-QS Soffiatore e aspiratore elettrico 3000 W

Anche quest’altro soffiatore e aspiratore prodotto dalla Black&Decker, è un modello molto performante, leggermente più costoso rispetto a modelli simili collocati nella stessa fascia di prezzo, ma in grado di svolgere egregiamente il proprio dovere.

Offerta
BACK+DECKER GW3030-QS Soffiatore, Aspiratore, Trituratore a Filo, 3000 W, Nero Arancione, 24.2 x 20.5 x 69.5 cm
  • 3 in 1: Soffiatore, Trituratore e Aspiratore Foglie. Grazie al potente motore e all'azione aspirante, foglie e detriti vengono raccolti con facilità...
  • La velocità è regolabile; il volume di aspirazione può essere calibrato sulla base delle necessità. Le lame di triturazione ad altezze differenti...
  • Leggero e bilanciato per il miglior comfort in uso; con il 30% di potenza aspirante in più è possibile rimuovere senza fatica anche i residui più...
  • Alimentazione: a filo
  • Capienza sacco: da 50 litri
  • Potenza del motore: 3.000 watt
  • Velocità getto aria: max 418 km/h
  • Peso: 4,8 chilogrammi
  • Aspira, trita e soffia

Innanzitutto, questo soffiatore e aspiratore può contare su una potenza di ben 3000 Watt, la quale è erogata per mettere in funzione sia la modalità soffiante che la modalità aspirante. Il sacco per la raccolta del materiale aspirato possiede un’ottima capacità di 50 litri e il fogliame convogliato all’interno viene dapprima triturato.

La triturazione delle foglie raccolte avviene con un rapporto di triturazione assai performante di 16:1, grazie all’azione di lame metalliche poste sulla superficie della ventola. Le lame metalliche, a differenza delle lame in plastica, sono più resistenti e più durevoli e corrono meno rischi di inceppare prematuramente il corpo motore, danneggiando lo strumento.

In definitiva, questo aspiratore e soffiatore della Black&Decker, alimentato a filo, possiede degli standard di performance invidiabili, è costruito con materiali solidi e robusti e, in aggiunta, è anche dotato di una comoda ed ergonomica impugnatura, che consente di afferrare e muovere con agio lo strumento.

5. Einhell GC-El 3433300 Soffiatore e aspiratore 2500 W

Il soffiatore e aspiratore Einhell, modello GC-El 3433300, è un esempio di aspirafoglie multifunzionale dal rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso, tra i migliori sul mercato nella stessa fascia di prezzo. Innanzitutto, lo strumento può contare su una potenza medio-elevata, che si attesta nominalmente intorno ai 2500 Watt, grazie alla quale è possibile aspirare (o soffiar via) anche fogliame appesantito dall’acqua o intriso dal fango, e dunque più pesante.

Einhell GC-EL 2500 E Soffiatore aspiratore elettrico (230-240 V, 2500 W, velocità aria max 240 km/h, portata aria max 650mq/h, capacità sacco 40l, tritura foglie 10 a 1, con ruote, incl. tracolla)
  • Funzione duplice aspirazione/soffiaggio
  • Tensione 230-240 V | 50 Hz, Tensione 230-240 V | 50 Hz
  • Sacco di raccolta ca. 40 l - Tacolla regolabile
  • Alimentazione: a filo
  • Capienza sacco: 40 litri
  • Potenza del motore: 2.500 watt
  • Velocità getto aria: 240 km/h
  • Aspirazione: massimo 650 m³/h
  • Peso: 3,1 chilogrammi
  • Aspira, trita e soffia

Come nella maggior parte dei modelli di aspiratore e soffiatore integrato, è possibile passare da una modalità all’altra azionando l’apposita manopola presente nel corpo motore. Il soffiaggio può inoltre essere regolato su sei livelli diversi: impostando il livello massimo di velocità di soffiaggio, ovvero il sesto, è possibile anche spazzare foglie appesantite da acqua e fanghiglia.

La sacca di raccolta ha una capienza di 40 litri e, la ventola disposta all’interno del bocchettone di aspirazione, è dotata di una serie di lame, grazie alle quali si procede all’accurato sminuzzamento dell’intero fogliame risucchiato. In questo caso, il rapporto di triturazione è di 10:1, il che evita di provvedere spesso allo svuotamento del sacco. Alla fine del tubo di aspirazione sono inoltre presenti due rotelle guidanti, le quali permettono all’attrezzo di scivolare con agio sul terreno, aspirando da vicino le foglie e i piccoli detriti.

6. Grizzly ELS 2614-2 E Aspiratore soffiatore 2600 W

L’aspiratore soffiatore della Grizzly, versione ELS 2614-2 E, è uno strumento poco adatto a risvolti professionali, ma in grado di esercitare bene il proprio dovere nei giardini o nelle rimesse. Esso può contare su una potenza erogabile di 2600 Watt, potendo anche transitare da una modalità all’altra.

Grizzly Aspiratore Soffiatore Aspirafoglie ELS 2614–2 E, da 2.600 W, 40L
  • - Aspirapolvere elettrico con un potente motore in grado di risolvere in modo efficace il problema della raccolta di foglie e detriti, l’elevata...
  • Una comoda leva permette di cambiare velocemente la funzione da aspiratore a soffiatore e viceversa.Rullo guida, cinghia per la spalla e borsa con 45...
  • Dati tecnici motore 220 V, potenza.2600 W, velocità di ventilazione da 140 a 270 km/h, capacità aspirazione 14 m3 / min, riduzione di volume, 1...
  • Alimentazione: a filo
  • Capienza sacco: da 50 litri
  • Potenza del motore: 3.000 watt
  • Velocità getto aria: max 418 km/h
  • Peso: 4,8 chilogrammi
  • Aspira, trita e soffia

L’aspirafoglie si presenta molto funzionale, con una sacca di raccolta avente una capienza di ben 40 litri e che include anche una pratica cinghia a spallaccio per fornire comodità durante l’utilizzo. Il becco del tubo aspiratore prevede, in aggiunta, due rotelle di guida: in questo modo l’aspirafoglie può scorrere fluidamente sul terreno, aspirando con estrema facilità e in maniera più ravvicinata i cumuli di foglie e di piccoli detriti.

Questo aspirafoglie della Grizzly è alimentato tramite connessione al cavo elettrico, il quale risulta anche abbastanza corto, provocando problemi quando lo si manovra, richiedendo il necessario adattamento alla prolunga. A parte questo piccolo difetto, l’attrezzo si comporta bene durante le sessioni di lavoro, potendo contare anche sulla buona qualità dei materiali di cui è composto.

Come scegliere il miglior aspirafoglie elettrico

Prima di procedere nella scelta dell’aspirafoglie elettrico, dovresti prendere in esame i seguenti fattori, al fine di individuare e poi acquistare il miglior modello di aspirafoglie elettrico da giardino che fa al caso tuo.

Ecco dunque i fattori da analizzare:

1. Alimentazione

Come ribadito in precedenza, un fattore fondamentale da considerare quando ti appresti ad acquistare l’aspirafoglie consiste nel verificare come è alimentato.

Tralasciando i modelli alimentati con carburante, adatti a contesti industriali e professionali, l’aspirafoglie può essere alimentato a batteria o a filo. Dalla sua, l’aspirafoglie a batteria permette una grande libertà di movimento e di manovrabilità mentre si sta utilizzando lo strumento, ma, allo stesso tempo, possiede un’autonomia contenuta, che raramente supera i 20 minuti complessivi di utilizzo. Al contrario, l’aspiratore giardino alimentato tramite filo non dà nessun problema di autonomia, è in genere più potente e meno costoso ma può creare disagi quando si utilizza l’attrezzo, a causa dell’intralcio del filo stesso.

2. Tubi in dotazione

La maggior parte degli aspiratori e soffiatori, che riuniscono due funzionalità in una, possiedono tubi separati, uno dedicato all’aspirazione e uno dedicato al soffiaggio. In genere, il tubo per il soffiaggio è di diametro minore e con il beccuccio piatto, mentre il tubo per l’aspirazione è di diametro sicuramente più grande e, inoltre, possiede una ventola che può essere dotata di lame, per garantire anche la funzione di triturazione.

Nella maggior parte dei casi, agendo sull’apposita manopola, e cambiando i tubi montati sul corpo motore, si può passare da una modalità all’altra, tramite semplice sostituzione del tubo. Nei modelli più costosi, invece, possono essere già montati due tubi di default e, in tale caso, basterà solo impartire il comando tramite la manopola per passare dal soffiaggio all’aspirazione, e viceversa.

3. Potenza del motore

La potenza erogata dal motore, misurata in Watt, è un affidabile indice di performance dell’aspirafoglie, potendo essa influire direttamente sulla quantità delle foglie aspirate e sulla velocità con qui questo processo avviene. La potenza è infatti regolabile tramite un apposito comando e, variando la potenza, varia in conseguenza anche la velocità del flusso d’aria in entrata. Più il flusso d’aria è veloce, più risulta semplice aspirare grossi mucchi di foglie oppure foglie bagnate e intrise dal fango, che acquisiscono maggiore pesantezza.

4. Capienza del sacco di raccolta e rapporto di triturazione

La capienza del sacco di raccolta è sicuramente un altro elemento importante da prendere in considerazione prima dell’acquisto dell’aspirafoglie. Infatti, qualora il sacco sia molto capiente, in genere con una capacità pari o superiore ai 50 litri, non si deve provvedere spesso a svuotarlo, potendo accumulare molto materiale a ogni utilizzo dello strumento. Il rapporto di triturazione, ossia il rapporto tra le dimensioni delle foglie prima dell’aspirazione e le dimensioni dopo lo sminuzzamento, non dovrebbe essere inoltre mai inferiore a 10:1, raggiungendo nei migliori modelli anche un rapporto di 18:1.

Lascia un commento