Miglior Concime per Agrumi: Quale scegliere e prezzi

Al momento stai visualizzando Miglior Concime per Agrumi: Quale scegliere e prezzi

Se sei alla ricerca del miglior concime per agrumi questo è il posto giusto per te!

Così come le piante coltivate per puro scopo ornamentale devono ricevere un giusto nutrimento, come per esempio le rose, anche le piante frutticole devono poter contare su una fonte nutritiva adeguata.

Infatti, le piante frutticole, e in particolar modo gli agrumi come i limoni e le arance, devono essere concimati con un fertilizzante per agrumi composto e arricchito con le giuste materie prime e con i giusti elementi nutritivi, pena la loro crescita incompleta.

A differenza di altre piante, infatti, gli agrumi, nonostante possono, in alcuni casi, fruttificare anche più di una volta l’anno, sono globalmente delicati e necessitano di un’attenzione costante durante tutto il periodo di coltivazione.

Prosegui dunque nella lettura per conoscere le caratteristiche principali del concime per agrumi, delle sue modalità applicative e della sua composizione ottimale.

Concime per agrumi: caratteristiche principale

Come detto, la pianta arborea di agrumi è un vegetale che ha bisogno di molte attenzioni e, inoltre, è una pianta esigente per le caratteristiche nutrizionali, a differenza di altre piante che si accontentano di poco, come per esempio le piante grasse.

Per questa ragione, il concime per agrumi ottimale per le caratteristiche della pianta deve possedere innanzitutto delle eccellenti capacità ammendanti, ossia deve essere in grado di migliorare e arricchire la composizione del suolo, in maniera che le radici traggano meglio gli elementi nutritivi.

La pianta per agrumi necessita di molta acqua e di quantità elevate di sali minerali: per questo motivo un buon fertilizzante per agrumi deve essere capace, in compartecipazione con l’acqua dell’irrigazione, di disciogliere al meglio tutti i Sali minerali.

L’operazione di assorbimento degli elementi nutritivi dal suolo avviene per mezzo di radici superficiali della pianta, e per questo è necessario non stressare troppo il terreno, rivangandolo con frequenza.

La formulazione NPK per il fertilizzante per agrumi

Il fertilizzante per agrumi deve permette, nella fase di fruttificazione finale della pianta, l’ottenimento di frutti succosi e polposi, ricchi di vitamine.

Affinché ciò possa avvenire nel migliore dei modi è altamente opportuno somministrare alla pianta di agrumi il concime nella sua formulazione ottimale, ossia che prevede un rapporto proporzionato e bilanciato negli elementi nutritivi fondamentali.

Per questa ragione, la formulazione NPK (Azoto-Fosforo-Potassio), che include i tre elementi costituenti principali della nutrizione, dovrebbe aggirarsi su un rapporto 12-8-16 con una preponderanza nel potassio, oppure prevede un’abbondanza relativa di azoto qualora si preferisca una concimazione a lenta cessione; in quest’ultimo caso si può virare verso l’utilizzo di un concime azotato nella formulazione 17-9-11.

Ovviamente, è d’obbligo informarsi a dovere in via preliminare sul tipo di terreno utilizzato per la coltivazione e bilanciare la composizione NPK se invece si sta interrando la pianta in un vaso; in questi casi, è sempre bene attenersi a quanto riportato sul retro della confezione e nelle etichette dei prodotti fertilizzanti.

Oltre ai tre elementi fondamentali, anche i micro-elementi nutritivi esplicano un’azione assai rilevante nel permettere alla pianta di accrescersi in maniera ottimale, restituendo poi dei frutti succosi e zuccherini; per questa ragione, nel concime per agrumi NPK e nel concime per agrumi in vaso NPK, bisogna sempre fare attenzione che tutti i micro-elementi come lo zinco e il magnesio siano presenti nelle concentrazioni giuste.

Come è composto il concime per agrumi?

Come visto poco fa, il concime per agrumi ideale deve innanzitutto presentare i tre elementi nutritivi fondamentali nelle giuste proporzioni (ed essere dunque un concime NPK) e successivamente contenere anche vari micro-elementi di supporto alla crescita del fusto, delle foglie e di stimolazione alla fruttificazione.

Più nel dettaglio, gli elementi nutritivi essenziali contenuti in un fertilizzante per agrumi devono essere:

  • L’azoto. L’azoto è essenziale nel permettere alla pianta di crescere nelle sue dimensioni e di svilupparsi, rafforzando il processo di lignificazione, di germogliazione e di fruttificazione. La carenza di azoto sarebbe subito evidente con un pallore delle foglie e crescita dei frutti con foglie piccole e di piccola pezzatura.
  • Il fosforo, che negli agrumi riveste un’importanza più modesta, a differenza di altri tipi di piante.
  • Il potassio negli agrumi deve essere sempre presente in elevate quantità, anche maggiori, su un piano proporzionale, rispetto all’azoto. La carenza di potassio si manifesta con foglie tendenti all’accartocciamento e decolorazione e con frutti ridotti di dimensioni ma non di numero.
  • Lo zinco, che è essenziale per far sì che i frutti non fuoriescano piccoli e poco succosi.
  • Il ferro, che è importante per far acquisire ai frutti, come arance  e limoni, il giusto contenuto zuccherino, evitando anche possano de pigmentarsi.
  • Il magnesio, la cui carenza provocherebbe, negli agrumi, un impoverimento generale del contenuto in zuccheri e un impallidimento delle foglie.

Il concime per agrumi in vaso

Il concime per agrumi in vaso, ancor più del concime per agrumi per il terreno da coltivazione, andrebbe applicato con maggiore frequenza.

Infatti, gli agrumi che tendono a crescere con le radici interrate in un vaso necessitano di tante cure e richiedono la concimazione minima di una volta al mese, sempre avendo l’accortezza di seguire con scrupolo tutte le informazioni e le istruzioni riportate sul retro della confezione di vendita del fertilizzante.

L’ossido di magnesio è un elemento di particolare rilevanza all’interno della composizione di un buon concime per agrumi in vaso, in quanto è capace di rivitalizzare la pianta.

Quando concimare gli agrumi? 

La  concimazione degli agrumi può essere resa per via radicale, dunque sfruttando le radici fissate nel terreno di coltura, oppure in parte per via fogliare e in parte per fertirrigazione, una tecnica che unisce i vantaggi della fertilizzazione a quelli dell’irrigazione.

Generalmente, è consigliabile eseguire la concimazione generale nel mese di febbraio, seguita dalla concimazione per fertirrigazione di calcio e magnesio, entro il mese di aprile; in particolar modo, il calcio può essere somministrato senza problemi anche per via fogliare, quando il frutto è già evidentemente formato.

Concimi per agrumi più venduti

Bestseller No. 1
GESAL Concime Idrosolubile Agrumi, Per uno Sviluppo rigoglioso e Frutti abbondanti, 350 g
  • Concime idrosolubile con formulazione ottimale per favorire la fruttificazione e migliorare il sapore di arance, limoni, pompelmi, clementine, kumquat...
  • Concime NPK (Mg-S) 14-7-14 (3-40) con boro (B), rame (Cu), ferro (Fe), manganese (Mn), molibdeno (Mo) e zinco (Zn) a basso tenore di cloro
  • Periodo e frequenza di utilizzo: da marzo a ottobre ogni 10-15 giorni
Bestseller No. 2
GESAL Concime BIO Agrumi & Piante Mediterranee, Per Fioriture e Fruttificazioni Intense, 500 ml
  • Concime liquido per tutte le piante mediterranee (agrumi, olivo, cycas etc.), Ottimo per una concimazione bilanciata, Evita l’ingiallimento e...
  • Concime organico azotato, Materie prime 100% naturali, Consentito in agricoltura biologica
  • Facile dosaggio con tappo graduato salvagoccia, Bottiglia al 90% in plastica riciclata e 100% riutilizzabile
Bestseller No. 3
COMPO BIO Concime Liquido per Agrumi e Piante Mediterranee, Con Potassio e Ferro, Con tappo dosatore, 1 litro
  • Speciale concime liquido completamente naturale con potassio e ferro per una crescita rigogliosa di piante mediterranee e agrumi, Consentito in...
  • Formulazione bilanciata per uno sviluppo sano ed equilibrato delle piante, per fioriture e fruttificazioni intense, Ingredienti naturali al 100%
  • Periodo di utilizzo: da marzo a ottobre, ogni 7 - 10 giorni
OffertaBestseller No. 4
Nutri 1 ONE Agrumax concime liquido per agrumi, evita la cascola dei frutti e favorisce l'effetto rinverdente
  • 🌱 Concime Ammesso in Agricoltura Biologica
  • 🍋🍊 Evita la cascola (caduta frutti)
  • 🍋🍊 Aumenta la produzione
Bestseller No. 5
Cifo Concime idrosolubile per agrumi da frutto e ornamentali 600 g
  • Per tutti i tipi di agrumi
  • Favorisce l'allegagione dei frutti, evita la cascola dei frutticini
  • Arricchito con microelementi
Bestseller No. 6
Solabiol Concime Biologico Granulare Agrumi con Tecnologia Natural Booster per favorire lo sviluppo dell’apparato radicale e avere fino al 50% di raccolto in più. 750g
  • 🌱 CONSENTITO IN AGRICOLTURA BIOLOGICA – La miscela ottenuta esclusivamente con materie di prima qualità garantisce un nutrimento bilanciato e...
  • 🌱 TECNOLOGIA NATURAL BOOSTER – Tecnologia di origine vegetale che favorisce lo sviluppo dell’apparato radicale. La pianta così esplorerà...
  • 💪 MAGGIOR ASSORBIMENTO DEGLI ELEMENTI NUTRITIVI – Un apparato radicale più sviluppato è in grado di assorbire più acqua ed elementi nutritivi...
Bestseller No. 7
Fito Concime BIO in Bastoncini per Agrumi
  • Concime naturale
  • Favorisce la produzione dei frutti
  • Semplice da usare
OffertaBestseller No. 8
I Consigli dell'Esperto Concime Organominerale Specifico per Agrumi, 1.5 kg
  • Npk 6-5-5 contiene un'alta percentuale di sostanze organiche naturali come la cornunghia, i lupini, e il panello di neem
  • Il panello di neem è una sostanza di origine vegetale che ripristina la fertilità dei terricci sfruttati e favorisce l'assorbimento degli elementi...
  • Distribuito regolarmente tutto l'anno garantisce una nutrizione completa ed uno sviluppo ottimale delle piante
Bestseller No. 9
i Consigli dell'Esperto Citrus Organico Concime Organominerale Specifico per Agrumi, 5 kg
  • Npk 6-5-5 contiene un'alta percentuale di sostanze organiche naturali come la cornunghia, i lupini, e il panello di neem
  • Il panello di neem è una sostanza di origine vegetale che ripristina la fertilità dei terricci sfruttati e favorisce l'assorbimento degli elementi...
  • Distribuito regolarmente tutto l'anno garantisce una nutrizione completa ed uno sviluppo ottimale delle piante
Bestseller No. 10
Albagarden Concime Per Agrumi Naturale - Fertilizzante Liquido Con Potassio Per Un' Abbondante Produzione Di Frutti Come Limoni, Arance, Mandarini, Clementine, Ornamentali In Vaso E Piena Terra x 1kg
  • 🍊 𝗙𝗥𝗨𝗧𝗧𝗜 𝗥𝗜𝗚𝗢𝗚𝗟𝗜𝗢𝗦𝗜 Il concime liquido per agrumi di Albagarden ha un elevata efficacia per questo...
  • 🍀 𝗔𝗟𝗧𝗢 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗘𝗡𝗨𝗧𝗢 𝗡𝗨𝗧𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘. Concime liquido concentrato ricco di...
  • 🎯 𝗘𝗫𝗧𝗥𝗔 𝗙𝗢𝗥𝗧𝗘. Questo nutrimento per piante con l'aggiunta di minerali, contribuisce alla naturale e biologica...

Lascia un commento