Se cerchi uno sfoltirami elettrico a batteria sei nel posto giusto! In questa guida ti mostrerò i migliori modelli e tutte le caratteristiche da conoscere per acquistarne uno.
Contenuti
Cos’è e a cosa serve uno sfoltirami elettrico a batteria
Si tratta di uno strumento utile per la rifinitura rapida delle piante, degli alberi e delle siepi presenti nel tuo giardino. La sua struttura leggera, comoda e compatta ti consente di svolgere il lavoro facilmente anche con una sola mano. La sua elevata versatilità, rende lo sfoltirami elettrico a batteria un utensile perfetto per sfoltire qualsiasi tipo di pianta in qualsiasi momento.
Questo accessorio, che si può tranquillamente definire come una versione in miniatura di un tagliasiepi, è stato progettato per avere molte funzioni. Grazie alla sua spada dotata di tante lame laterali, risulta ideale sia per il taglio dell’erba che per lo sfoltimento delle siepi e dei cespugli del tuo giardino. Inoltre, tantissimi modelli sono dotati di un’ulteriore testa di taglio a tre punte, utile per la rifinitura delle piante e per modellare l’erba con molta facilità e precisione. Per questo motivo tale utensile ha tutte le carte in regola per essere considerato uno strumento 2 in 1. Infine, per la maggior parte dei modelli l’autonomia della batteria è di circa 45 minuti e la struttura è molto leggera e maneggevole, con un peso che può andare dai 400 gr ai 900 gr.
Classifica migliori sfoltirami a batteria [Recensioni]
Dopo un breve accenno su cosa sia esattamente uno sfoltirami elettrico a batteria e a cosa serve, vediamo quali sono i migliori modelli attualmente in commercio.
1. Makita um600dsmex Sfoltirami a Batteria 10,8 V
Cominciamo la classifica con uno sfoltirami a batteria dalle prestazioni notevoli, il Makita UM600DSMEX. La potenza è di ben 10.8 V con una batteria di 4 AH. Il peso è di 1,4 kg, ma può considerarsi comunque un prodotto maneggevole e comodo da utilizzare grazie all’impugnatura rivestita con materiali ergonomici.
- MAKITA TIJERAS CORTACÉSPED A BATERÍA UM600DSMEX, 10,8 VOLTIOS UM600DSMEX
- Potenza: 10,8 V
- Lunghezza di taglio: 16 cm
- Autonomia: non specificata
- Tempo di ricarica: non specificato
- Peso: 1,4 kg
È possibile tenere sotto controllo il livello della batteria grazie all’indicatore di carica. In dotazione oltre le lame viene data una seconda batteria per lavorare più a lungo possibile senza interruzioni. È possibile anche aggiungere alcuni accessori per rendere il prodotto più versatile come un manico telescopico per arrivare a tagliare anche le siepi più alte.
PRO
- Ricco di accessori in dotazione
- 2 batterie
- Struttura resistente e compatta
CONTRO
- Nulla
2. Bosch 600856301 ASB Sfoltirami elettrico a batteria 10,8 V
Altro validissimo prodotto è lo sfoltirami elettrico Bosch 600856301. Si tratta di un prodotto dall’ottima qualità prezzo con una potenza di ben 10,8 V e 3 lame in dotazione. Le lame in questione sono ottime sia per il taglio dell’erba che per la rifilatura delle siepi. L’impugnatura è rivestita con materiali ergonomici e antiscivolo per una presa salda e comoda.
- Comoda impugnatura ergonomica grazie al rivestimento Softgrip
- Fino a 100 minuti di funzionamento grazie alla potente batteria al litio da 10,8 V
- Prestazioni di taglio eccezionali grazie al potente motore e al sistema “Anti-Blocking”
- Potenza: 10,8 V
- Lunghezza di taglio: 10 cm, 12 cm, 20 cm
- Autonomia: 100 minuti
- Tempo di ricarica: 3,5 ore
- Peso: 950 gr
Il peso di soli 950 gr lo rende un prodotto estremamente leggero e maneggevole, avendo allo stesso tempo una struttura solida e compatta. Lo sfolti rami Bosch 600856301 è dotato, inoltre, di un sistema “Anti-Blocking” per il taglio di rami più resistenti e duri senza alcuna interruzione. A non passare inosservata è la durata della batteria: con una sola carica di circa 3,5 ore è possibile svolgere senza problemi ben 100 minuti di lavoro consecutivi. È possibile tenere sotto controllo i livelli di carica attraverso il pratico LED. Acquistando questo strumento avrai, quindi, 3 prodotti in 1 grazie alle 3 lame in dotazione facilmente intercambiabili senza l’utilizzo di ulteriori attrezzi. Infine, è utile precisare che lo stesso modello è presente anche in diverse potenze, utili per chi cerca prodotti più o meno impegnativi.
PRO
- Ottima potenza
- Ottima durata della batteria
- 3 prodotti in 1
CONTRO
- Non è presente una seconda batteria in dotazione
3. Stihl HSA 26 Sfolti rami a batteria 11 V
Un prodotto top di gamma è sicuramente lo Stihl HSA 26 con delle ottime prestazioni e un design classico ma accattivante. In dotazione sono previste 2 lame utili per il taglio dell’erba e per la rifilatura delle siepi. Il motore è molto valido con una potenza di ben 11 V.
- Stihl HSA 26 cesoie a batteria con AS2 e AL1
- Potenza: 11 V
- Lunghezza di taglio: 20 cm
- Autonomia: 30 min
- Tempo di ricarica: non specificato
- Peso: 800 gr
La lama per la rifilatura delle siepi ha una lunghezza di 20 cm e un diametro di taglio massimo di 8 mm. La struttura è estremamente leggera con un peso di 800 gr. Nella confezione è inclusa una batteria AS2 da 1 Ah con un’autonomia di 30 minuti di lavoro continuativo. Rispetto agli altri modelli in commercio la durata della batteria non è tra le migliori, per questo motivo sarebbe utile acquistare a parte una batteria di ricambio.
PRO
- Leggera e compatta
- Design semplice e accattivante
- Ottima potenza
CONTRO
- Poca durata della batteria
- Batteria di ricambio da acquistare a parte
4. Worx WG801E Forbice Elettrica a Batteria 20V
Nella fascia alta dei prodotti di questo genere troviamo il Worx WG801E. Il prezzo è abbastanza alto considerando che non sono inclusi né il caricabatteria né la batteria e che, quindi, devono essere acquistate a parte. A far la differenza è sicuramente la potenza di ben 20 V che consentirà di svolgere facilmente un ottimo lavoro.
- Incluse: 1 lama tagliaerba e 2 lame tagliasiepi: 12cm e 20cm
- Manovrabile con una sola mano
- Cambio lame semplice e rapido
- Potenza: 20 V
- Lunghezza di taglio: 12 cm, 20 cm
- Autonomia: varia in base alla batteria
- Tempo di ricarica: varia in base alla batteria
- Peso: 900 gr
Tra le batterie compatibili la migliore è sicuramente quella da 4,0 Ah che garantisce un’autonomia di 90 minuti. Le lame in dotazione sono 3 ideali per la rifilatura delle siepi e per il taglio dell’erba. È possibile procedere al cambio con estrema facilità senza la necessità di utilizzare altri strumenti. Oltre le batterie, sono acquistabili a parte anche degli accessori per rendere il Worx un utensile molto più versatile, come il bastone telescopico per arrivare ai ramoscelli più alti. La struttura robusta, compatta e resistente influisce sul peso che è lievemente maggiore rispetto agli altri modelli in commercio, in compenso però è in grado di supportare l’elevata potenza del motore. Infine, l’impugnatura è ergonomica e comoda anche durante i lavori che necessitano di elevata precisione.
PRO
- Elevata potenza
- Struttura robusta e resistente
- Lame facili da cambiare
CONTRO
- Prezzo elevato
- Batterie non comprese nel kit
- Nessun accessorio in dotazione
5. IKRA 50807200 Sfoltirami a batteria 7,2V
Per la fascia economica troviamo il rifilasiepi a batteria IKRA 50807200 con una potenza di 7,2 V. Anche se appartenente alla fascia bassa di prezzo, si aggiudica comunque un posto in classifica grazie alle sue elevate prestazioni. Partiamo con l’autonomia che è di ben 120 minuti di lavoro continuativo. Le lame in acciaio diamantato sono facilmente intercambiabili e resistenti.
- Dispositivo multifunzione per la tosatura di erba e per il taglio di arbusti
- Incl. lame di taglio dell'erba (larghezza di taglio: ca.7,5cm) e decespugliatore (lunghezza di taglio: ca.16cm)
- Con pratico sistema a clic per un cambio rapido della lama in assenza di utensili
- Potenza: 7,2 V
- Lunghezza di taglio: 17 cm
- Autonomia: 120 min
- Tempo di ricarica: non specificato
- Peso: 600 gr
Il set comprende due lame molto affilate e una borsa per conservare bene l’attrezzo. È possibile comunque acquistare altri accessori aggiuntivi come il bastone telescopico. Pur non essendo uno sfoltirami elettrico di tipo professionale, è un modello assolutamente valido per la cura del tuo giardino ed il taglio dei ramoscelli più o meno duri. Il peso di soli 600 gr lo rende leggero e maneggevole e a farla da padrone è anche il manico con rivestimento antiscivolo ed ergonomico. La struttura, infine, è compatta e ben bilanciata.
PRO
- Prezzo economico
- Ottima autonomia
- Versatile e maneggevole
- Custodia in dotazione
CONTRO
- Non paragonabile a prodotti più professionali
6. TECCPO TDGS03G Forbici a Batteria, 7.2V
Rimanendo sempre nella fascia economica, non possiamo non parlare dello sfoltirami a batteria TECCPO. Premettendo che non è un prodotto professionale, ha una notevole potenza di 7,2 V. La batteria purtroppo garantisce soltanto 30 minuti di autonomia, ma il sistema di carica è piuttosto rapido.
- Design Perfetto - Incluse alla batteria al litio 7.2V 1.5Ah, USB carica veloce 80min.Supporta 75 minuti di lavori di tagliare erba o 90 minuti di...
- Maniglia Rotante - La lunghezza della maniglia è moderata, può regolare tre angoli di presa entro un angolo di 30 °, facile da ruotare, è...
- Leggero e Flessibile - Set di lama 2 in 1, larghezza di taglio 90mm, lunghezza di taglio 170mm, spessore di taglio 8mm. Soddisfare le diverse esigenze...
- Potenza: 7,2 V
- Lunghezza di taglio: 17 cm
- Autonomia: 30 min
- Tempo di ricarica: 80 min
- Peso: 600 gr
Una caratteristica particolare di questo prodotto è il manico rotante, ovvero un manico che può essere sistemato in 3 posizioni diverse in base al tipo di lavoro da svolgere. Qui la batteria è integrata alla struttura e può essere ricaricata tramite cavetto USB. Tenendo conto del prezzo contenuto, è da considerare un prodotto di qualità e molto versatile, utile per piccoli lavori e hobby. L’impugnatura, così come la maggior parte dei modelli in commercio, è comoda ed ergonomica e la struttura è piuttosto leggera e maneggevole.
PRO
- Struttura leggera
- Manico rotante
- Veloce da caricare
- Versatile
CONTRO
- Non professionale
- Poca autonomia
Come scegliere il miglior rifilasiepi a batteria
Dopo aver visto quali sono i migliori modelli in commercio, di seguito potrai verificare quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un buon prodotto e prenderne nota in modo da scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze.
1. Le lame
Caratteristica fondamentale da tener conto durante la scelta di un sfoltirami elettrico riguarda sicuramente le lame in dotazione. Parlando di lunghezza, la maggior parte dei modelli in commercio possiede una spada lunga circa 12 cm per la potatura dei rami. È importante anche il diametro di taglio che determina la grandezza dei rami che possono essere tagliati: questa non supera gli 8 millimetri. Spesso questa caratteristica non è specificata dal venditore, ma per andare sul sicuro è meglio che lo spessore del ramo non deve superare lo spazio esistente tra i denti della lama. Più grande sarà la distanza tra i denti più alto sarà il valore del diametro di taglio.
È importante inoltre che il cambio lama avvenga rapidamente e in modo facile. In molti modelli esiste in sistema del click: tramite un pulsante è possibile sganciare la lama e sostituirla con la seconda in pochissimo tempo e senza la necessità di utilizzare altri strumenti.
È utile la presenza del sistema anti-blocco che evita l’inceppamento delle lame durante il lavoro. Questo sistema agisce contro la resistenza dei rami più duri e più difficili da tagliare.
2. La potenza e la batteria
La potenza è quel valore che viene sempre espresso in volt. In commercio esistono modelli da 3,6 V e modelli che, invece, superano i 10 V arrivando anche a ben 20 V. La batteria è molto importante in termini di durata. L’autonomia minima è di 30 minuti, mentre in alcuni prodotti può superare anche i 100 minuti. È importante anche il tempo di ricarica che molto spesso si aggira intorno alle 3 ore. Un’opzione che non dispiace è un indicatore LED della batteria che aiuta a capire quale sia la reale carica residua e svolgere un lavoro sereno senza improvvise interruzioni.
3. Il sistema d’avviamento
Con la presenza di lame affilate, lo sfoltirami a batteria può essere uno strumento pericoloso se non utilizzato con attenzione e cautela. A questo proposito è consigliato un prodotto che abbia un doppio sistema di avviamento ovvero a doppio pulsante in modo da impedire avvii improvvisi e non voluti. Infatti per avviare le lame occorre premere un pulsante e il grilletto simultaneamente.
4. La struttura e il comfort
La struttura deve essere sicuramente robusta, compatta ma allo stesso tempo leggera e confortevole. A rendere ancor più maneggevole il prodotto è sicuramente un manico ergonomico ed antiscivolo. Questo fattore è sicuramente essenziale per una maggiore stabilità e una presa più salda pur avendo le mani sporche o sudate durante il lavoro. In alcuni modelli il manico, inoltre, può essere rotante e può essere impostato su diverse posizioni per adattarlo meglio a qualsiasi lavoro. Le posizioni che possiamo ritrovare più spesso sono a 90 gradi o a 120 gradi. Infine, parlando del peso, questo non dovrebbe rientrare nel range dai 600 gr ai 900 gr per essere un prodotto facile da utilizzare e non faticoso da tenere.
5. Accessori in dotazione e compatibili
Si sa che per qualsiasi prodotto sono ben accolti gli accessori in dotazione. Purtroppo, però, per questa tipologia di prodotti, raramente troviamo accessori extra: nel set sono quasi sempre comprese due lame e la batteria necessaria. Ci sono però degli accessori compatibili acquistabili a parte che permettono di rendere l’attrezzo ancor più versatile e utile. Uno di questi è il bastone telescopico per arrivare nelle parti più alte delle siepi. Può esserci poi una custodia, altre lame, una seconda batteria, uno spandiconcime e un nebulizzatore per il trattamento delle piante.
Conclusioni
Abbiamo visto come sia vantaggioso avere uno sfoltirami elettrico a batteria e di come sia un prodotto estremamente utile per rifilare siepi e curare il tuo giardino e le tue piante. In commercio esistono modelli più professionali, altri a scopi hobbistici altri ideali all’uso domestico e altri ancora adatti a rifinire il prato e i cespugli più grandi. Grazie all’estrema precisione delle piccole lame è possibile utilizzarlo anche per dare forme artistiche alle siepi arricchendo l’esterno della tua casa. In parole povere, uno sfoltirami a batteria agisce dove non può un classico tosaerba. Visto che si tratta di uno strumento che si può facilmente controllare, saranno sicuramente evitati danni alle piante. Inoltre, abbiamo visto che con la possibilità di arricchirlo con altri accessori può svolgere un ottimo lavoro senza invidiare le prestazioni di altri strumenti più professionali. Ad esempio, montando un bastone allungabile potrai facilmente ottenere un tagliasiepi telescopico ideale per le siepi e per i ramoscelli più alti. Ricorda, però, che è pur sempre uno strumento non adatto al taglio di rami grandi e più duri, quindi valuta bene l’acquisto e scegli lo strumento che fa più a caso tuo. Fatte tutte le premesse, non mi resta altro che augurarti buon acquisto e buon lavoro!