Miglior Soffiatore a Batteria per Foglie: Recensioni e Prezzi

Al momento stai visualizzando Miglior Soffiatore a Batteria per Foglie: Recensioni e Prezzi

Se sei in cerca del migliore soffiatore a batteria per poter aspirare, in tutta tranquillità e comodità, le foglie e i residui del fogliame dal tuo giardino o dal vialetto di casa, continua a leggere questa guida per poter conoscere tutte le funzionalità di questo prezioso strumento e come scegliere il miglior modello.

Sicuramente, il soffiatore per foglie a batteria rappresenta un utensile assai dinamico, versatile e funzionale perché, oltre a raccogliere le foglie, ti permette in alcuni casi anche di triturarle, rendendo la pulizia e raccolta delle foglie ancora più efficiente. Vediamo dunque come è strutturato e come funziona un soffiatore a batteria.

Cos’è e come funziona un soffiatore a batteria

Il soffiatore a batteria è uno strumento dal funzionamento assai intuitivo, in quanto è semplicemente composto da un’asta dalle dimensioni variabili, connessa a un corpo motore, il quale è a sua volta dotato di una pratica e comoda impugnatura; l’impugnatura di un soffiatore a batteria professionale è un aspetto da non sottovalutare, in quanto le sessioni di lavoro con questo strumento possono risultare, il più delle volte, lunghe e stancanti. Meglio, dunque, disporre di un’impugnatura che non rechi particolari disagi o fastidi durante l’utilizzo dell’attrezzo.

Sempre sull’impugnatura sono disposti in serie i comandi che, tramite alcuni tasti, mettono in funzione lo strumento, regolando la velocità del flusso d’aria in uscita e calibrando altre funzionalità, tra cui l’attivazione della modalità triturazione. I comandi sono posti in prossimità dell’impugnatura per consentire un utilizzo più facile e comodo e, come si diceva, permettono di agire direttamente sulla velocità del flusso di aria in uscita: la maggior parte dei soffiatori per foglie a batteria è tarato su 5-6 livelli differenti di potenza, con i quali passare da un impiego più light dello strumento a uno più hard. Un potente flusso d’aria in uscita può ad esempio dimostrarsi utile quando si agisce su foglie più pesanti, magari perché bagnate dalla pioggia o entrate in contatto con il fango.

Un altro comando, pienamente gestibile dall’impugnatura, consente di transitare dalla modalità di aspirazione a quella di triturazione, nei modelli che presentano queste funzionalità aggiuntive; oltre al soffiaggio, dunque, è anche possibile, in alcuni casi, provvedere all’aspirazione e allo sminuzzamento del fogliame.

Nella sua visione globale, il soffiatore a batterie per foglie è uno strumento dall’impiego semplice, intuitivo e comodo durante il lavoro: grazie al suo peso leggero, alle dimensioni non ingombranti e all’assenza di un cavo fisso di connessione alla rete elettrica, è possibile maneggiare lo strumento con grande praticità. La potenza del motore innestato è inoltre sufficiente a garantire il soffiaggio di fogliame da qualsiasi superficie in cui queste siano raccolte: dall’asfalto ai viali, dai garage alla terra.

La presenza delle batterie come alimentazione dell’utensile va a costituire un aspetto positivo e un aspetto negativo: il vantaggio risiede nel fatto che, essendo alimentato a batteria, il soffiatore non è vincolato alla presenza di un cavo, come nel caso dei soffiatori elettrici e ciò garantisce una grande libertà nel movimento e nel poter spaziare e lavorare outdoor; dall’altro lato però va considerato che l’autonomia della batteria, a seconda del tipo di batteria e del modello di soffiatore utilizzato, può rapidamente esaurirsi. È naturale attendersi che più si aumenta la velocità del flusso di aria in uscita, maggiore è l’esauribilità dell’autonomia di carica: in alcuni modelli, settando al massimo la velocità del flusso di aria, lo strumento può durare anche per soli cinque minuti!

Migliori soffiatore per foglie a batteria [Recensioni]

1. Makita DUB362Z Soffiatore a Batteria Professionale 18 Vx2

Il soffiatore per foglie prodotto dall’azienda Makita, modello DUB362Z, con batteria a voltaggio 18 V, costituisce sicuramente un modello davvero professionale per gli usi sia domestici che extra-domestici. Questo soffiatore è infatti in grado di erogare una potenza molto alta, la quale può addirittura favorire il soffiaggio di foglie molto bagnate e intrise dal fango, dunque più resistenti a essere spostate via. Tuttavia, per garantire una potenza così prestante, il corpo macchina del soffiatore prevede il montaggio di due batterie, le quali non sono incluse nella confezione di vendita.

  • Regolazione della potenza: 6 livelli
  • Autonomia batterie: circa 25 minuti
  • Peso: 3,9 chilogrammi
  • Batterie: NON incluse

L’impugnatura di questo soffiatore Makita è molto ergonomica e permette di sostenere il peso non indifferente dell’attrezzo (circa quattro chilogrammi) con agio, senza fastidi eccessivi durante la sessione di lavoro; è possibile regolare la velocità del flusso di aria in uscita agendo sul controllo posizionato nell’impugnatura, fino a sei livelli di regolazione contemplati. Utilizzando il livello massimo di velocità del getto d’aria, l’utensile entra in funzione per circa 20-25 minuti al massimo, mentre impostando la velocità su valori più bassi può anche resistere per un’ora o più. Bisogna aggiungere che nella confezione di vendita è incluso una comoda e pratica cinghia a spalla, per distribuire meglio il peso dell’attrezzo sul corpo.

2. Black&Decker GWC3600L20-QW Soffiatore e Aspiratore per Foglie

Questo soffiatore per foglie della Black&Decker, modello GWC3600L20-QW, non è un semplice soffiatore in quanto è dotato di due bocchettoni: il primo ha la funzione di garantire il soffiaggio mentre il secondo permette di aspirare, combinando dunque due importanti funzioni in un unico attrezzo. L’utensile è concepito per un uso professionale e riesce ad assicurare une velocità molto elevata del flusso d’aria in uscita: fino a 218 chilometri orari.

BLACK+DECKER Soffiatore e Aspiratore Foglie a Batteria Litio, Velocità di soffiaggio 218 Km/h, Impugnatura Ergonomica 36 V, GWC3600L20-QW
  • Due tubi intercambiabili per passare dalla modalità soffiatore alla modalità aspiratore/trituratore
  • Modalità di lavoro regolabile: Turbo (maggiore potenza), Eco (maggiore autonomia)
  • Autonomia: 20-40 minuti
  • Batteria: 36 V (1 inclusa)
  • Sacco di raccolta: 17,5 litri
  • Lame sminuzzatrici: presenti

Quando si utilizza la modalità in aspirazione, bisogna de-connettere il tubo per il soffiaggio e connettere invece quello adatto per l’aspirazione: nonostante quest’operazione comporti un po’ di tempo, l’aspirazione viene effettuata in maniera ottimale, potendo anche contare sulle dimensioni del sacco di raccolta del fogliame, avente un volume di 17 litri e mezzo.

L’azienda Black&Decker ha inoltre disposto, non solo su questo specifico modello di soffiatore ma anche su altri, la possibilità di attivare una modalità turbo e una modalità eco. La modalità turbo consente di aumentare al massimo la velocità del flusso d’aria in uscita, spingendo al limite le prestazioni del motore (l’autonomia della batteria tende dunque a calare prima), mentre la modalità eco riduce il flusso d’aria, permettendo una durata più lunga durante la sessione di lavoro.

3. Greenworks Tools GD40BVK2X Aspirapolvere a batteria e Soffiatore di Foglie

Questo modello di aspirapolvere a batteria e soffiatore per foglie della Greenworks Tools, versione GD40BVK2X, condivide dei punti in comune con il modello precedente della Black&Decker, sebbene il soffiatore Greenworks Tools sia forse più adatto a un contesto hobbistico. La somiglianza con il modello precedente è che è possibile sganciare il tubo già innestato e adatto per il soffiaggio, sostituendolo rapidamente con il tubo per l’aspirazione, potendo dunque contare su entrambe le funzionalità.

Offerta
Greenworks Tools Aspirapolvere a Batteria e Soffiatore di Foglie 2in1, GD40BVK2X, Li-Ion 40V, 185km/h Velocità dell'aria,Velocità Variabile, Regolazione della Velocità, 2 Batterie 2Ah e Caricabatterie
  • Facile da avviare: inserire la batteria da 40 V e iniziare: con l'aspirafoglie a batteria puoi iniziare a pulire il giardino subito con libertà e...
  • Facile da usare: il nostro aspiratore foglie consente di passare dalla modalità di soffiaggio a quella di aspirazione senza attrezzi e con pochi...
  • Autonomia: 15-30 minuti
  • Batteria: 40 V (2 incluse)
  • Sacco di raccolta: 45 litri
  • Lame sminuzzatrici: no

La portata dell’attrezzo è pari a ben 578 m³/h mentre la velocità del flusso d’aria in uscita ammonta a 185 chilometri orari; le batterie sono due e fornite in dotazione, da 40 V e 2 Ah, con una autonomia non eccezionale: il fatto però che siano due consente di provvedere subitaneamente al cambio dell’altra, quando è in procinto di scaricarsi. Bisogna anche aggiungere che è presente una modalità turbo, che spinge le prestazioni dell’utensile al massimo, con una velocità del flusso altissima. Il rovescio della medaglia è però rappresentato dalla bassa durata del soffiatore durante le sessioni di lavoro: per intensità impostate a valori massimali o sub-massimali, è molto difficile che vengano superati i 15 minuti di autonomia totale.

4. Alpina Soffiatore a Batteria ABL 20 Li

Passiamo adesso ad un altro ottimo soffiatore a batteria che, in questo caso, è marchiato Alpina, azienda leader nel settore della produzione di utensili domestici e professionali dediti al giardinaggio. Stiamo parlando di un modello leggero e potente, alimentato da batteria agli ioni di litio da 20V (4 Ah) sviluppata da STIGA e compatibile con gli attrezzi da 20 V sempre appartenenti alla gamma a batteria Alpina.

Offerta
Alpina Soffiatore a Batteria ABL 20 Li Kit, per un Giardino Pulito e in Ordine, Batteria 20V (4 Ah), 280 W,Tubo Rimovibile Salvaspazio, Batteria e Caricabatteria incl.
  • Leggero, potente e maneggevole soffiatore Alpina alimentato da batteria agli ioni di litio da 20V (4 Ah) con prestazioni pari a quelle dei motori a...
  • Facile e pratico da usare: Senza fastidiosi cavi, velocità dell’aria regolabile, velocità massima dell’aria di 32 m/s (115 km/h) per spostare...
  • Regolazione della potenza: 6 livelli
  • Potenza massima: 115 chilometri orari
  • Autonomia: 20-30 minuti
  • Batteria: 20 V (1 incluse)
  • Peso: 2 chilogrammi

Il soffiatore a batteria Alpina ABL 20 Li è leggero e maneggevole, il suo peso contenuto di circa 2 kg è ottimamente bilanciato. L’impugnatura ergonomica realizzata con materiale morbido e antiscivolo rende le sessioni di lavoro meno stancanti e, inoltre, garantisce una presa salda anche in caso di mani sudate. Stiamo parlando di un modello facile e pratico da utilizzare, la sua potenza genera aria con una velocità massima di 32 m/s (115 km/h) in grado di spazzare via anche detriti derivanti da piccole potature come ramoscelli secchi o sfalci di siepi. Tieni presente che è possibile scegliere di utilizzare anche una potenza inferiore in modo da aumentare la durata della batteria.

Nonostante non sia presente la funzione di aspirazione, tutte le caratteristiche tecniche appena descritte rendono questo modello la soluzione ideale per sopperire le esigenze di un giardino di medie dimensioni dove bisogna svolgere pulizie più o meno impegnative come, per esempio, soffiare foglie bagnate sull’erba. Il soffiatore viene fornito completo di tutto il necessario, nel pacco è presente una batteria e relativo caricatore.

5. Power X-Change Einhell GE-CL Soffiatore a batteria 18 V

Questo soffiatore a batteria della Einhell, della serie Power X-Change, modello GE.CL a 18 V, è una garanzia per l’effettuazione di lavori svolti in maniera amatoriale ed hobbistica, per la facilità quando si adopera lo strumento e per le varie funzionalità offerte.

  • Regolazione della potenza: 6 livelli
  • Potenza massima: 210 chilometri orari
  • Autonomia: 25 minuti circa
  • Tempo di ricarica: circa 65 minuti
  • Peso: 1,7 chilogrammi
  • Batteria: 2 Ah (1 inclusa)

Innanzitutto, questo soffiatore è dotato di due batterie da 2 Ah e un caricabatterie, consentendo dunque di provvedere rapidamente alla sostituzione di una batteria, senza doverla acquistare a parte; è inoltre possibile, volendo raggiungere autonomie maggiori, ricercare sul mercato batterie con valori tecnici più prestanti, le quali si adattano comunque al vano di immissione del soffiatore. Raramente, con le batterie integrate, la durata di messa in funzione del soffiatore supera i 25 minuti, specie se si imposta la massima velocità del flusso d’aria, regolabile comunque su sei livelli disponibili.

Una comodità è fornita dal peso relativamente leggero dello strumento, che non supera i due chilogrammi, e dalla velocità del flusso d’aria in uscita massima: ben 210 chilometri orari. Lo stato di carica è indicato in maniera intuitiva da un triplo indicatore LED e, durante il funzionamento, è anche molto silenzioso e discreto.

6. Black&Decker GWC1820PC-QW Soffiatore senza Filo 18 V

Questo soffiatore a batterie per foglie, prodotto da Black&Decker, modello GWC1820PC-QW, è utilizzabile per l’esecuzione di lavori semi-professionali, considerando l’ergonomia dello strumento e l’alta velocità del flusso di aria erogato in uscita, pari a 209 chilometri orari massimi.

Offerta
BLACK+DECKER GWC1820PC-QW Soffiatore, 18 V, Arancione/Nero
  • Soffiatore a Batteria in Litio con Tecnologia Power Command. Grazie al potente motore, foglie e detriti vengono spazzati via rapidamente; per...
  • Con il pulsante Power Boots è possibile attivare all'occorrenza extra velocità, per un soffiaggio più forte. Migliori performance senza l'ingombro...
  • Funzione Power Boost per potenza extra
  • Potenza massima: 209 chilometri orari
  • Autonomia: 20 minuti circa
  • Tempo di ricarica: 4 ore
  • Peso: 1,7 chilogrammi
  • Batteria: 18 V (1 inclusa)

Non pesando neanche due chilogrammi, il soffiatore si regge senza impegno e fatica eccessiva e svolge il suo compito senza problemi; azionando, inoltre, la modalità Power Command si è in grado di apportare ulteriore potenza al getto di aria in uscita, non sufficiente per spostare piccole pietre, ma comunque molto prestante verso foglie e fogliame.Utilizzato alla massima potenza, la batteria del soffiatore tende a scaricarsi completamente in circa 10-15 minuti, e anche in un tempo ancora più ridotto se si aggiunge la funzionalità Power Command. Il tempo di ricarica della batteria è comunque notevole, in quanto richiede circa quattro ore per un ciclo completo di ricarica.

Come scegliere il soffiatore a batteria per foglie

Come già specificato più volte, il soffiatore a batteria è uno strumento dal funzionamento semplice e intuitivo ed è in grado di svolgere la sua attività in modo professionale, anche in contesti domestici; tuttavia non tutti i modelli di soffiatore a batteria professionali sono tra loro uguali, dunque continua a leggere per capire quali sono i fattori che ti aiuteranno nell’acquisto del miglior modello di soffiatore a batterie per foglie. Ecco di seguito i fattori da prendere in considerazione:

1. Autonomia di carica e durata della batteria

Un fattore cardine da considerare quando ti appresti a scegliere il modello di soffiatore a batterie per foglie risiede nel controllare con scrupolo i tempi indicati di autonomia e durata delle batterie, nonché i valori di ampere per ora; la maggior parte delle batterie in dotazione ai soffiatori presenta come valore 2 Ah ma è possibile acquistare a parte batterie sicuramente più prestanti, dell’ordine di 4 Ah o 5 Ah.

I tempi di durata medi dello strumento con una modalità di flusso in uscita normale e non massimo, raramente superano la mezz’ora: è assai difficile che un soffiatore a batterie per foglie possa durare per più di mezz’ora, a meno che lo si utilizzi in maniera discontinua, al minimo della potenza. In quest’ultimo caso, la durata può anche estendersi a oltre un’ora, ma usare il soffiatore al minimo della potenza vanifica la funzione dell’attrezzo.

Fai inoltre attenzione a verificare se la batteria o le batterie da innestare nel corpo motore siano effettivamente fornite in dotazione oppure siano da acquistare a parte: qualora siano da comprare separatamente, opta per batterie professionali e in grado di fornire una lunga durata di autonomia.

2. Regolazione della velocità di flusso in uscita e portata

Come si è detto nell’introduzione, tramite dei comandi posti sull’impugnatura, è possibile controllare la velocità del flusso di aria in uscita dal soffiatore: soffi vigorosi e dunque più veloci possono risultare utili per agire su foglie più pesanti e bagnate. Allo stesso modo, un fattore da considerare, legato alla velocità di flusso, è la cosiddetta portata dello strumento, ossia il volume di aria in grado di spostare, direttamente proporzionale al diametro della ventola. Più il diametro della ventola è grande, maggiore è la quantità di aria emessa e maggiore risulta la pulizia delle foglie sulla superficie.

Risulta sempre consigliato acquistare modelli di soffiatore per foglie contraddistinti da un buon bilanciamento, ovvero che siano in grado di accoppiare una velocità di flusso adeguata a un adeguato volume d’aria spostato (o portata).

3. Dimensioni, conformazione dell’attrezzo e aspirazione

Un suggerimento nell’utilizzo del soffiatore a batterie per foglie consiste nel cercare di acquistare uno spallaccio, o cinghia a spalla, in grado di distribuire in maniera uniforme il peso sul corpo, senza gravare troppo su una sola area; in diversi modelli, questo accessorio è già fornito in dotazione.

Risulta evidente che più l’asta e il corpo motore del soffiatore sono dotati di accessori, di ventole e di batterie, più il peso totale tende ad aumentare, implicando una maggior fatica nella maneggevolezza durante le sessioni di lavoro. Il peso medio di un soffiatore si attesta intorno ai due chilogrammi ma è possibile reperire in commercio modelli più pesanti, dell’ordine di tre chilogrammi, che in genere sono anche più prestanti e performanti.Nell’acquisto del miglior modello di soffione per foglie a batteria, è anche da considerare l’eventuale funzionalità extra dell’aspirazione: in questo caso, in maniera similare a un aspiratrucioli per legno, vi è un’apposita sacca di conferimento dove vengono raccolti i materiali di scarto, in questo caso le foglie spazzate via.

Soffiatori a batteria senza filo più venduti

Bestseller No. 4
Einhell GE-CL 18 Li E Kit (1x2,0Ah) Soffiatore a batteria Power X-Change (18 V, 2,0 Ah, Li-Ion, velocità aria max regolabile 210 km/h, incl. Batteria da 2,0 Ah e caricabatteria)
Einhell GE-CL 18 Li E Kit (1x2,0Ah) Soffiatore a batteria Power X-Change (18 V, 2,0 Ah, Li-Ion, velocità aria max regolabile 210 km/h, incl. Batteria da 2,0 Ah e caricabatteria)
Tempo di ricarica: 65 minuti; Potenza soffio: 210 km/h; Fornito con una batteria da 2 Ah; Caricabatteria incluso
97,28 EUR
OffertaBestseller No. 7
Bosch ALB 18 LI - Soffiatore di foglie (210 km/h, 60 dB, 80 dB, 2.5 m/s², 1.5 m/s²), Nero/ Verde
Bosch ALB 18 LI - Soffiatore di foglie (210 km/h, 60 dB, 80 dB, 2.5 m/s², 1.5 m/s²), Nero/ Verde
Tipo di batteria: Al litio; Tensione della batteria: 18 V; Tempo di ricarica della batteria: 1 ora
102,61 EUR
OffertaBestseller No. 8
Einhell GE-CL 18 Li E Solo Soffiatore, Nero, Rosso, Senza Batteria e Caricabatteria, Set di 8 Pezzi
Einhell GE-CL 18 Li E Solo Soffiatore, Nero, Rosso, Senza Batteria e Caricabatteria, Set di 8 Pezzi
Compatto soffiatore per la pulizia del giardino; Regolazione del numero di giri integrata e softgrip per la massima comodità di lavoro
34,73 EUR
OffertaBestseller No. 9

Lascia un commento