Miglior Terriccio per Agrumi e Limoni: Scelta e Opinioni

Al momento stai visualizzando Miglior Terriccio per Agrumi e Limoni: Scelta e Opinioni

Se sei alla ricerca di un buon terriccio per agrumi, continua a leggere questo articolo per impararne tutte le caratteristiche e le proprietà al fine di coltivare in maniera florida tutti gli agrumi che vuoi.

Così come per gli altri tipi di piante, anche gli agrumi necessitano di particolari condizioni ambientali per poter crescere in maniera sana, potendo anche adattarsi ad ambienti diversi. Nonostante gli agrumi, come le arance e i limoni, possano anche crescere in un terriccio universale, solo un terriccio specifico può indurre uno sviluppo realmente florido.

In molte regioni gli agrumi sono coltivati anche a mero scopo ornamentale essendo delle piante sempreverdi e in grado di rendere fiori profumati, motivo per cui sono spesso piazzati in maniera strategica in molte ville. È indubbio che gli agrumi apportino vivacità e colore in qualsiasi contesto siano applicati.

Caratteristiche e composizione del terriccio per agrumi

Come detto, gli agrumi possono crescere su terricci specifici o, in alternativa, in vasi delle giuste dimensioni.

Il terriccio deve rispettare le esigenze nutritive degli agrumi, sia quando questi sono immessi nella terra che nel vaso.  Il terriccio generico non va infatti adoperato ma deve essere possibilmente sostituito da un terriccio idoneo.

Inoltre, anche tra gli stessi agrumi, le esigenze nutritive e di crescita tendono a variare e bisogna dunque porre attenzione alle diverse necessità che può richiedere un arancio oppure un limone. Prendendo come esempio proprio il limone, questo agrume necessita infatti di un terreno acido e poco argilloso, caratteristiche che possono essere ritrovate nel terriccio per limoni.

Proporzione degli elementi nel terriccio per agrumi

Il terriccio per agrumi deve essere innanzitutto acido, non superando il valore del pH di 7. Ovviamente per poter controllare con costanza il valore del pH è possibile utilizzare la cartina tornasole, la quale può essere comprata in qualsiasi store di prodotti chimici.

L’argilla contenuta in questo terriccio deve essere poca e la consistenza totale deve essere media rispetto a un terriccio generico. È anche importante che il terriccio abbondi in elementi nutritivi e sia miscelato opportunamente alle giuste dosi di sabbia e di ghiaia. Infatti, è importante che gli agrumi non tendano ad accumulare acqua: in caso lo facciano si deve arricchire il terriccio con torba e humus di lombrico, oppure con appositi concimi per agrumi.

Bisogna poi anche aggiungere una parte di materiale vulcanico, il quale è elettivamente studiato per conferire agli agrumi un boost nella crescita.

Proprietà del terriccio per limoni

Il terriccio per limoni ha delle esigenze più specifiche rispetto a un terriccio comune per agrumi, per cui è necessario piantare i limoni utilizzando il terriccio per limoni in vaso. In questo tipo di terriccio la quota di argilla è inferiore rispetto alla norma e il pH deve essere abbastanza acido, potendo oscillare tra 5 e 6.

Il limone è una pianta sempreverde per cui tende a fiorire e a produrre i frutti in vari periodi dell’anno e, per questa ragione, bisogna sempre monitorarne la crescita, arricchendo il terriccio quando si depaupera di elementi naturali. È possibile aggiungere del terriccio a cessione lenta quando si vuole sostenere più attivamente la crescita del limone.

I lupini invece possono essere utilizzati come ammendante e permettono di aumentare la maturazione della base organica del concime granulare. I limoni sono più facilmente coltivabili in vaso quando non si ha a disposizione un appezzamento di terreno idoneo per la coltivazione.

Il grande vantaggio di coltivare i limoni in vaso e che è possibile schermare l’agrume dall’azione del vento e del freddo, che aumentano durante le stagioni fredde e rigide, coltivando il limone in vaso, inoltre, è possibile riparare l’agrume dai raggi diretti del sole, evitando che, soprattutto nei mesi più caldi, le foglie possano bruciarsi.

Bisogna specificare che il tipo di terriccio ideale per i limoni deve essere morbido, non denso e contenere sostanze nutritive e fertilizzanti specifici da unire alla base organica come il compost. 

La base deve sempre garantire il deflusso dell’acqua e il drenaggio e, pertanto, essere costituita da un insieme di ghiaia e sabbia silicea.

Il periodo più opportuno per avviare la coltivazione dei limoni è durante i mesi primaverili, in quanto in questo modo si possono evitare le brusche gelate che contraddistinguono invece i mesi più rigidi. Predisponendo dunque il terreno nel mese di febbraio, lo si può continuare a lavorare e pulire nei mesi successivi, riproducendo la pianta per seme o per talea.

Per quanto riguarda l’irrigazione, invece, la pianta necessita di regolari e costanti innaffiature soprattutto durante il periodo estivo, ricordando che il limone è sempreverde e dunque può essere raccolto a più riprese durante l’anno, in quanto fruttifica più volte in 12 mesi. 

Dopo che si sono raccolti i frutti del limone è importante procedere alla fertilizzazione della pianta, la quale deve avvenire con un buon prodotto organico.

Gli elementi costituenti del terriccio per agrumi

Il terriccio per agrumi deve possedere una proporzione di elementi giusta per sostenere in maniera efficace la crescita di limoni o di arance. Innanzitutto l’argilla deve essere presente in maniera poco abbondante, evitando dunque che si formino ristagni d’acqua e la concimazione organica deve poter avvenire ricorrendo a un letame di tipo stallatico, preventivamente bonificato.

Qualora si noti che la pianta di agrumi fatichi a crescere, è possibile aggiungere gli elementi fondamentali più richiesti, come il ferro, il potassio e l’azoto facendo attenzione a non eccedere nelle quantità. Alla base del vaso è inoltre opportuno sistemare una base che possa fungere da drenante, come l’argilla espansa e i ciottoli.

Quando, invece, il terriccio deve essere costituito autonomamente da solo, si può mischiare la torba con altri materiali adatti come la pomice, avendo cura di polverizzare le zone più azzollate. In questa fase bisogna addizionare gli elementi nutritivi singoli come il fosforo, il potassio e l’azoto solo alla fine, dopo che si è già inserito il concime organico. 

Altro fattore da tenere in considerazione è la distribuzione dell’argilla sulla base del vaso, la quale va aggiustata prima di inserire il terriccio.

Migliori terricci per agrumi e limoni

Bestseller No. 1
COMPO SANA Terriccio per Agrumi, Per Agrumi e Piante Mediterranee, Con Aggiunta di Argilla, Sacco 20 L
  • Terriccio con sostanze nutritive complete per agrumi e piante mediterranee, Ottimo per piante in vaso o in piena terra, Torba di qualità
  • Con concime a pronto effetto e a lenta cessione per un nutrimento equilibrato fino a 12 settimane, Favorisce la crescita di piante più sane e robuste...
  • Con attivatore radicale COMPO per radici forti che consentono un assorbimento ottimale dell'acqua e delle sostanze nutritive, Aggiunta di argilla per...
Bestseller No. 2
Terriccio Torba per Agrumi Substrato da 20 Lt Nutrimento Protezione Naturale
  • Substrato da coltivazione specifico per l'invaso o il trapianto sia in grandi contenitori che in piena terra del genere Citrus.
  • Terriccio colturale di qualità con struttura sviluppata appositamente per la crescita ottimale di tutte le piante di agrumi ornamentali, è...
  • Substrato da coltivazione torboso, ottenuto dalla miscelazione di ottime torbe bionde, brune, argilla micronizzata e pomice 7-12 mm. La specifica...
Bestseller No. 4
FONDOLINFA LIMONI TERRICCIO PRONTO ALL'USO PER LIMONI E PIANTE D'AGRUMI CONFEZIONE DA 10 LT
  • Substrato specifico per agrumi coltivati sia in vaso che in piena terra (limoni, mandarini, cedri, aranci, bergamotti, pompelmi, kumquat, ecc.).
  • Ad una matrice totalmente vegetale (torba bionda e torba nera) unisce una consistente frazione minerale (pomice) che assicura una struttura porosa e...
  • Composizione - Torba bionda; torba nera; pietra pomice. Vagliatura 50 mm - pH 6,0- 6,5 - salinità massima 1000 μS/cm.
Bestseller No. 5
Terriccio Substrato di Torba per Agrumi 45 Lt Naturale Giardinaggio Concime Limone Arancio Mandarino Pompelmo
  • Substrato da coltivazione specifico per l'invaso o il trapianto sia in grandi contenitori che in piena terra del genere Citrus.
  • Da Terflor, un substrato da coltivazione torboso, ottenuto dalla miscelazione di ottime torbe bionde, brune, argilla micronizzata e pomice 7-12 mm. La...
  • Garantisce una nutrizione bilanciata e duratura senza incorrere in eccessi salini a cui queste piante sono particolarmente sensibili.
Bestseller No. 6
acquaverde Terriccio 50 Lt Pronto all'Uso per Limoni e Agrumi Giardinaggio
  • Substrato specifico per agrumi coltivati sia in vaso che in piena terra (limoni, mandarini, cedri, aranci, bergamotti, pompelmi, kumquat, ecc.).
  • Ad una matrice totalmente vegetale (torba bionda e torba nera) unisce una consistente frazione minerale (pomice) che assicura una struttura porosa e...
  • Composizione - Torba bionda; torba nera; pietra pomice. Vagliatura 50 mm - pH 6,0- 6,5 - salinità massima 1000 μS/cm.
Bestseller No. 8
Compo Sana Terriccio Universale Di Qualità, Per Piante D'Appartamento, Balcone E Giardino, 5 L, Trasparente
  • Terriccio universale per piante d'appartamento, balcone e giardino, per piante forti dai colori brillanti
  • Con concime a pronto effetto e a lenta cessione per un nutrimento equilibrato fino a 12 settimane
  • Con l'attivatore radicale COMPO per radici forti che consentono un assorbimento ottimale dell'acqua e delle sostanze nutritive
Bestseller No. 9
Undergreen Kitchen PASSION Terriccio per Ortaggi, Piccoli Frutti e Piante Aromatiche, Consentito in Agricoltura Biologica, 2.5 l
  • Terriccio consentito in agricoltura biologica adatto per la coltivazione di piccoli frutti, ortaggi ed erbe aromatiche, Pratico formato piccolo e...
  • Substrato di coltivazione base, ricco di nutrienti, per piante sane e vigorose e raccolti abbondanti e gustosi
  • Composizione: torba neutra di sfagno, ammendante compostato verde, sabbia, Periodo di utilizzo: da aprile a ottobre
Bestseller No. 10
Fertil Olivi e Agrumi Terriccio Specifico per Agrumi e Olivi Biologico Confezione 25 Litri, 7kg
  • Terriccio specifico per le piante di olivo e per agrumi in genere, formulato con il ricorso ad una speciale miscela di torbe ed arricchito con pietra...
  • La concimazione è affidata ad un ammendante pellettato, completamente organico, salubre ed in grado di sostenere la nutrizione delle piante per lungo...
  • I microelementi contenuti, favoriscono la colorazione verde intensa del fogliame, abbondante fioritura e fruttificazione.

Lascia un commento