Mini Motosega a Batteria: Migliori modelli, Opinioni e Prezzi

Al momento stai visualizzando Mini Motosega a Batteria: Migliori modelli, Opinioni e Prezzi

Se sei alla ricerca della migliore mini motosega a batteria, questa è la guida che fa per te. Ti illustreremo come funziona, quali sono i migliori modelli presenti sul mercato e quali sono le caratteristiche da valutare quando si ha intenzione di acquistare questa piccola motosega a batteria.

Stiamo parlando di un dispositivo dalle dimensioni ridotte ma molto potente, che può tranquillamente sostituire altri attrezzi da potatura come il tagliarami o il segaccio per la legna. Una mini motosega a batteria può essere gestita anche con una sola mano, dettaglio che rende questo apparecchio elettrico molto maneggevole e ideale per effettuare lavori di potatura dove si ha la necessità di tagliare tronchetti o ramoscelli con un diametro massimo di 10 centimetri. Tutto sommato, si tratta di un dispositivo perfetto sia per gli hobbisti che per i professionisti del settore. Acquistando questo dispositivo non rimarrai deluso: potrai utilizzarlo in diverse occasioni, sia per i piccoli appezzamenti di terreno e sia per giardini domestici! Ma vediamo più nel dettaglio cos’è e come funziona questo elettroutensile e quali sono i modelli più venduti!

Mini motoseghe a batteria più vendute

Cos’è e come funziona una mini motosega a batteria

Come ti ho anticipato poco fa, ci troviamo di fronte ad un dispositivo abbastanza particolare. La mini motosega elettrica a batteria è progettata per essere la degna sostituta di attrezzi come i tagliarami (o troncarami) e i segacci. È un dispositivo elettrico che ricorda una normalissima motosega da potatura. La puoi usare con una oppure con due mani ed è perfetta anche per i professionisti del giardinaggio. Nonostante sia un attrezzo pratico e semplice da maneggiare, è necessario approfondirne il funzionamento. Ricordati che nonostante le piccole dimensioni, stiamo pur sempre parlando di un vero e proprio attrezzo da giardinaggio che ogni amante del verde dovrebbe avere sempre a disposizione.

Vediamo ora come funziona nel concreto una mini sega a batteria. In sostanza, per quanto riguarda la struttura, abbiamo un motore collegato ad una catena. La catena è a sua volta posizionata su un prolungamento che viene chiamato “barra” o “spada”. La catena ruota grazie all’energia che viene trasmessa dal motore al pignone. In questo modo la prima può scorrere lungo il canale che si trova sopra la barra. L’impugnatura di una mini motosega elettrica è quasi sempre “a pistola”, questo vuol dire che per mantenere la sega accesa bisogna tenere premuto costantemente il grilletto. Si tratta di un dettaglio che può risultare scomodo in caso di lunghe sessioni di lavoro ma, come rovescio della medaglia, rende l’utilizzo di questo utensile molto sicuro, riducendo al minimo la possibilità di spiacevoli incidenti.

Un’altra caratteristica di questi dispositivi, che è anche quella più rilevante e distintiva, riguarda le dimensione molto contenute e compatte. Anche questo rende i professionisti diffidenti, ma come ti abbiamo anticipato, nonostante le piccole dimensioni parliamo comunque di attrezzi validi e potenti. La mini motosega elettrica a batteria solitamente ha una barra che non supera i 10 centimetri, tranne in casi eccezionali nei quali può raggiungere addirittura i 18 centimetri. Questi valori comportano un diametro di taglio che raramente va oltre gli 8-10 centimetri di spessore.

Le motoseghe a batterie solitamente hanno un’autonomia di circa 25-30 minuti. Per questo motivo il mio consiglio è quello di acquistare una seconda batteria di ricambio, così da non dover interrompere il lavoro ed aspettare il caricamento della prima batteria. Esistono alcuni modelli in cui la batteria stessa dispone di un indicatore LED che indica il livello di carica, così da farti sapere in anticipo se la pila si sta scaricando.

Per quanto riguarda la manutenzione, questi dispositivi non sono dotati di sistema automatico di lubrificazione della catena. Data la mancanza di questo “optional”, dovrai svolgere la lubrificazione manualmente. Come per qualsiasi altro attrezzo da giardinaggio, la sicurezza è un altro fattore molto importante e che bisogna assolutamente prendere in considerazione. Sul mercato ci sono modelli che hanno in dotazioni due accessori molto utili: la leva di sicurezza e la barra di protezione. La prima va sollevata e tenuta sollevata utilizzando il pollice per poter premere il grilletto. La seconda, invece, copre la lama ed è molto utile se intendi utilizzare la mini motosega a batteria a due mani: ti proteggerà da eventuali schegge. 

Ricapitolando, come si usa una piccola motosega a batteria? Dovrai semplicemente tenere premuto il grilletto presente nell’impugnatura a pistola tipica di questo attrezzo da giardinaggio per far girare la lama. Questo perché, come già detto, raramente è presente un pulsante per l’attivazione continua, anzi, spesso è presente il secondo bottone di sicurezza che abbiamo citato sopra.

Migliori mini motoseghe a batteria: La classifica

Ora che abbiamo visto insieme cos’è una mini motosega a batteria, a cosa serve e come funziona, vediamo quali sono i migliori prodotti attualmente in commercio.

1. Stihl piccola motosega a batteria professionale GTA 26 Set Potatura

Al primo posto della classifica ho deciso di inserire la Stihl GTA 26. A primo impatto il costo elevato potrebbe scoraggiarne l’acquisto, ma grazie alle sue ottime caratteristiche tecniche, rientra sicuramente tra le migliori mini seghe a batteria sul mercato, soprattutto per chi è alla ricerca di un prodotto di livello professionale.

  • Durata batteria: 25 minuti 
  • Lunghezza lama: 10 cm
  • Pulsante di blocco presente
  • Diametro di taglio: 8 cm

Vediamo meglio nel dettaglio le sue caratteristiche: la barra è lunga 10 centimetri e il diametro di taglio massimo è pari a 8 centimetri circa. Dispone della leva di sicurezza da sollevare col pollice, dettaglio da non trascurare per una questione di sicurezza. Questo modello è dotato di un piccolo corno in cima utile per impugnare la mini sega elettrica con maggiore precisione. Questo dettaglio la rende ideale anche per lavori di carpenteria e altre attività legate al legno, non solo per la potatura. Per quanto riguarda la manutenzione dell’attrezzo, la catena va oliata manualmente, ma il set include una boccetta di olio. All’interno troverai anche una batteria con caricatore, il copri lama e una valigetta pieghevole. La mini motosega dispone della barra di protezione pensata per consentirti il taglio utilizzando due mani senza correre rischi. La batteria, come quasi tutti i modelli, ha una durata di circa 25 minuti. 

PRO

  • Inclusi caricatore, valigetta per trasporto e boccetta d’olio
  • Barra di protezione e copri lama presenti
  • Dispone di un piccolo corno per una impugnatura più precisa
  • Taglio preciso

CONTRO

  • Costo elevato

2. WORX PowerShare Mini motosega a Batteria professionale WG324E

Questo modello della WORX è un’altra mini motoseghe a batteria di livello professionale e che merita assolutamente di essere acquistata. Si tratta di un modello molto efficiente, di elevata qualità e dotato di un design e di caratteristiche tecniche di tutto rispetto.

WORX WG324E.9 - Sega a batteria con una sola mano, 20 V, lunghezza 12 cm, leggera e comoda, compatibile con PowerShare, senza batteria e caricatore
  • Design compatto e leggero: super leggero e comodo da tenere, per meno affaticamento in caso di uso prolungato.
  • Vibrazione bassa: motore ad alta efficienza con bassa vibrazione per proteggere le mani e le braccia dai danni causati dalle vibrazioni.
  • Taglio sicuro: protezione superiore di sicurezza e protezione per le mani per evitare lesioni causate dal taglio.
  • Lunghezza lama: 12 cm
  • Diametro di taglio: 8 cm
  • Sicurezza: presente il pulsante di blocco
  • Extra: asta di prolunga disponibile

La lama ha una lunghezza di 12 centimetri ed è dotata di un sistema antivibrazione che garantisce un’elevata stabilità durante l’operazione di taglio. Il suo design compatto e leggero la rendono molto versatile e utilizzabile sia per potare che per sfoltire e sramare le piante. L’impugnatura antiscivolo in gomma risulta molto comoda e confortevole, ideale per ridurre al minimo gli sforzi durante un uso prolungato. La presenza di un tendicatena a vite consente di sostituire la catena senza l’utilizzo di nessun tipo di utensile, le operazioni di manutenzione della mini motosega sono quindi molto rapide e poco impegnative. Ovviamente non può mancare il sistema di protezione sulla parte superiore della catena per evitare lesioni causate dal taglio.

L’aspetto più interessante di questa mini motosega della WORX è il fatto che può essere utilizzata anche come motosega telescopica! per far questo è però necessario utilizzare l’apposita prolunga da 125 centimetri sempre prodotta dalla WORX. Il suo montaggio è molto semplice, devi solamente rimuovere la batteria dalla sega e montarla sulla parte inferiore dell’asta. Una volta fatto sarai in grado di raggiungere altezze considerevoli senza il minimo sforzo!

Le batterie sa 20 Volt e il relativo caricabatterie non sono inclusi nella confezione, dovrai quindi acquistarli separatamente. La mini motosega viene fornita senza valigetta ma con una fodera per la lama e con una boccetta di olio per la catena.

PRO

  • Barra di protezione e copri lama presenti
  • Design compatto e leggero
  • Impugnatura ergonomica
  • Taglio preciso
  • Trasformabile in una motosega telescopica

CONTRO

  • Senza batterie e caricatore

3. Blue Bird Motosega piccola a batteria professionale CS 22-04

La mini motosega a batteria CS 22-04 prodotta dalla Blue Bird è l’ultima alternativa di livello professionale che voglio consigliarti. Si tratta di un modello con prestazione e caratteristiche tecniche praticamente identiche alla Stihl GTA 26.

Blue Bird Potatore a Batteria CS 22-04
  • Barra da 4" (10cm), catena passo 1/4", spessore 1.1mm. Strumento ideale per piccola potatura fino a rami di 10cm
  • Motore brushless da 250 Watt
  • Impugnatura ergonomica e antiscivolo.
  • Lunghezza lama: 11.4 cm
  • Diametro di taglio: 8 cm
  • Sicurezza: presente il pulsante di blocco
  • Extra: 2 batterie e caricatore
  • Durata batteria: 30 minuti circa

Questa mini motosega è dotata di una barra da 4″ (10cm) e monta una catena passo 1/4″ con spessore di 1.1 mm. Non avrai quindi problemi ad effettuare operazioni di potatura o sramatura di rami con un diametro massimo di circa 10 centimetri. Rispetto ai modelli meno costosi, la Blue Bird CS 22-04 è dotata di tendicatena rapido, ma non è presente la barra di protezione per le dita. Troviamo invece la classica slitta posizionata sopra la lama.

L’autonomia di ogni singola batteria è molto elevata, permette di eseguire più di 100 tagli con una durata media di circa 30 minuti. La potenza di taglio è notevole, il motore brushless (senza spazzole) non solo è praticamente esente da manutenzione, ma eroga una potenza notevole e una silenziosità senza pari. Stiamo infatti parlando di una potenza di 250 Watt che permette di effettuare tagli netti e precisi anche di rami lignificati e secchi, questo merito anche della velocità di scorrimento della catena di 6 metri al secondo. La velocità di taglio si regola mediante la pressione con la quale viene premuto il grilletto trigger

Il punto forte della Blue Bird CS 22-04 è la sua leggerezza, pur essendo una mini motosega di livello professionale ha un peso di soli 790 grammi. Inutile dirti che è presente anche un’impugnatura super ergonomica e antiscivolo che permette di lavorare in modo efficiente anche per lungo tempo. Per concludere, si tratta di un modello che sostituisce a pieni voti la Stihl GTA 26. La sua elevata potenza ed efficienza in fase di taglio la rende ideale per chi sta cercando un attrezzo prestante e duraturo nel tempo.

PRO

  • Molto potente
  • Seconda batteria inclusa
  • Design compatto e leggero
  • Impugnatura ergonomica
  • Tagli veloci e precisi

CONTRO

  • Barra copri dita non presente

4. Catlyn Chainsaw mini motosega a batteria con caricatore e 2 batterie

Con la mini sega Catlyn ci inoltriamo tra i modelli di fascia economica, ideali per chi è alla ricerca di prodotti poco costosi ma comunque efficienti. Se non hai esigenze di livello professionale, allora ti consiglio questo modello dotato di un design moderno e un costo alla portata di tutti. La barra ha una lunghezza di circa 10 centimetri ed è in grado di tagliare in maniera molto rapida e precisa rami con un diametro di 8-10 centimetri (valori che rientrano nella media di questo attrezzo).

  • Durata batteria: 25-30 minuti
  • Lunghezza barra: 10 cm
  • Diametro di taglio: 8-10 cm
  • Sicurezza: presente il pulsante di blocco
  • 2 batterie incluse

Assieme alla motosega viene fornita anche una seconda batteria, molto utile per effettuare lavori lunghi e impegnativi. Non dovrai quindi fermarti per attendere che si ricarichi la prima batteria, raddoppiando così l’autonomia della mini sega a batteria. Una caratteristica molto apprezzata di questo modello sono i 3 LED che segnalano la durata residua della batteria. Sono presenti anche il pulsante di blocco per il grilletto e la barra di protezione per la lama per evitare inconvenienti. L’impugnatura risulta molto comoda grazie alla presenza di una texture puntinata che impedisce al manico di scivolare in caso di sudore. Un’altra caratteristica da non trascurare è il prezzo economico: acquistandola avrai un ottimo prodotto ad un prezzo contenuto!

PRO

  • Seconda batteria inclusa
  • Pulsante di blocco 
  • Impugnatura comoda
  • Prezzo conveniente
  • Indicatore batteria con 3 LED

CONTRO

  • Nulla

5. Hangrow mini sega a batteria con 2 batterie

Questo modello della Hangrow è molto classico, questo perché l’azienda è stata una delle prime a realizzare e introdurre sul mercato questo tipo di attrezzo. In un certo senso, questo può anche essere visto come una sorta di garanzia sulla qualità.

Hangrow Motoseghe Elettriche Per Alberi, Piccola Motosega Portatile, Motosega Ricaricabile, Mini Motosega A Batteria, Potatura del Giardino, 2 Batterie + 2 Catene per Sega + Strumento di Installazione
  • 【🔥Aggiorna la Potenza e la Catena Della Sega】 La nostra mini motosega ha un motore in rame puro di alta qualità integrato che fornisce una...
  • 【🔥Lunga Durata Della Batteria】 Dotato di 2 batterie ricaricabili da 2000 mAh, sono necessarie solo 2 ore per caricare completamente la...
  • 【🔥Facile da Installare e Utilizzare】 La nostra motosega portatile pesa solo circa 2,65 libbre e ha una lunghezza totale di circa 13 pollici.È...
  • Lunghezza barra: 10 cm
  • Durata batteria: circa 30 minuti
  • Diametro di taglio: 8 cm 
  • 2 batterie incluse

La mini sega a batteria ha una barra da 10 cm di lunghezza, ideale per tagliare rami, ma anche tavole di legno. L’importante è che abbiano uno spessore massimo pari a 8 o 10 centimetri. Sono presenti anche la barra di protezione ed il pulsante per sbloccare il grilletto. Queste caratteristiche lo rendono un attrezzo che fornisce un elevato livello di sicurezza. Per quanto riguarda la praticità d’utilizzo, l’impugnatura è ergonomica ed antiscivolo. Le prestazioni di questo modello sono davvero eccellenti, ma ricorda che stiamo parlando sempre di un alleato utile per segare rami con un diametro contenuto e non troppo duri. Il grilletto dispone di potenziometro integrato che serve per regolare la velocità della catena, premendolo più o meno a fondo. Personalmente lo ritengo ideale per la potatura dei cespugli molto fitti, questo grazie alle sue dimensioni ridotte che ne aumentano la maneggevolezza e la semplicità d’utilizzo. Nella confezione troverai inclusa una seconda batteria, 2 catene, il caricabatterie e gli attrezzi per la manutenzione. L’avere 2 batterie incluse è sempre una caratteristica apprezzabile perché ti consente di effettuare lunghe lavorazioni senza il bisogno di attendere che la batteria principale si ricarichi.

PRO

  • È inclusa una seconda batteria
  • Leggera e facile da usare
  • Sicura
  • Buon prezzo
  • Impugnatura ergonomica

CONTRO

  • Design molto classico

6. Laecabv mini Motosega Elettrica con barra da 18cm e cordless

Questo modello di mini sega a batteria della Laecabv presenta alcune differenze rispetto agli altri presenti nella classifica che consentono di avere un campo d’utilizzo “più ampio”.

Laecabv Mini Motosega Elettrica 7-Inch 18CM Sega a catena con una mano Cordless Miniatura Motosega da Potatura con 2Pcs 3.0Ah Litio Batteria per Tagli
  • 【Sega con una mano e batteria da 3,0 Ah】: questa motosega a batteria ha adottato un design compatto con una sola mano, l'intera sega contiene solo...
  • 【Piastra guida per sega da 18cm/7 pollici】 Utilizzando catene importate di alta qualità, la velocità di taglio è 1/3 più veloce rispetto alle...
  • 【Motore brushless alimentato】 Questa motosega adotta un motore brushless. Rispetto ad altre motoseghe con spazzole di carbone e motori a spazzole,...
  • Lunghezza barra: 18 cm
  • 2 batterie incluse
  • Autonomia batteria: 90 minuti
  • Diametro di taglio: 15-18 cm
  • Attrezzo professionale

La caratteristiche più rilevante di questa sega riguarda la lunghezza della barra di taglio, che è di ben 18 centimetri! Come ti abbiamo già accennato ad inizio articolo, questa è un’eccezione in quanto solitamente la misura è di 10 centimetri. Grazie alla sua lunghezza può tagliare rami che hanno uno spessore che va dai 15 ai 18 centimetri. Ovviamente, tutte queste caratteristiche hanno un prezzo, ma ne vale assolutamente la pena! È un vero e proprio attrezzo professionale. Non si surriscalda se lo utilizzi su rami duri e non si blocca. Anche mettendolo a confronto con altri apparecchi con barra da 18 cm, questo modello risulta uno dei migliori. Inoltre, questa mini motosega ha un design leggero e morbido. All’interno della confezione troverai la seconda batteria inclusa.

PRO

  • Lunghezza barra sopra la media
  • Seconda batteria inclusa
  • Diametro di taglio sopra la media
  • Non si surriscalda né inceppa

CONTRO

  • Prezzo elevato 

7. Laecabv mini Sega a Batteria Luce LED, 10 cm

Un altro modello sempre realizzato dall’azienda Laecabv, la sua caratteristica principale è quella di essere molto leggero e, di conseguenza, facilmente utilizzabile da tutti. Fa parte dei modelli che rientrano nella fascia di prezzo basso, ma costa comunque leggermente di più di altri che rientrano nella stessa fascia. Questo a causa di alcuni extra che offre come, ad esempio, la presenza di un puntatore LED che permette di illuminare in caso tu debba tagliare rami al buio.

Laecabv Mini Motosega a Batteria 4 Pollici Sega Elettrica per Potatura con 2 batterie Elettrosega 2 Catena Attrezzo da Giardino per la potatura Giardin degli alberi (Nero)
  • 【Potente sistema di alimentazione】: questa motosega a batteria è dotata di 2 catene di trasmissione di alta qualità, catene di trasmissione,...
  • 【Motore ad alta potenza con filo di rame aggiornato】: la mini motosega utilizza un motore in rame puro per la tua motosega wireless, che è molto...
  • 【Taglio efficiente】 La sega elettrica a batteria Laecabv impiega circa 10 secondi per tagliare un tronco con un diametro di 10 cm (il valore...
  • Lunghezza lama: 10 cm
  • Diametro di taglio: 8 cm
  • Potenziometro per regolare la velocità della lama
  • Puntatore LED

Dal punto di vista strutturale, la lama ha una lunghezza pari a 10 centimetri e il diametro di taglio è di massimo 8 centimetri, quindi nella media. Anche questa mini motosega a batteria dispone del pulsante di sicurezza da premere in simultanea con il grilletto per evitare che la lama venga avviata accidentalmente. Incluse nella confezione troverai anche la batteria, una comoda custodia per il trasporto, il caricatore, il set per il montaggio e il cacciavite tendicatena. Unico neo: questo modello non dispone della lubrificazione automatica e dovrai quindi svolgerla manualmente. Ti segnaliamo la presenza del potenziometro che ti consentirà di regolare la velocità della lama in base al livello di pressione del grilletto. Questo modello di mini sega a batteria ha caratteristiche ottime ad un prezzo davvero conveniente. 

PRO

  • Prezzo conveniente
  • Extra: puntatore LED
  • Potenziometro

CONTRO

  • Non dispone della lubrificazione automatica

8. Faraone4W mini Motosega da Potatura 2 Batterie

Inizio subito col dirti che anche la mini sega a batteria Faraone4W è caratterizzata da un prezzo abbastanza ridotto, ideale per chi ha non ha molto budget a disposizione da investire per questo tipo si elettroutensile. Ovviamente ha caratteristiche che sono in linea con il costo, non è nulla di eccezionale, ma fa il suo lavoro e lo fa bene.

  • Lunghezza lama: 10 cm
  • Diametro di taglio: 8 cm
  • Provvista di potenziometro
  • 2 batterie incluse e olio lubrificante
  • Autonomia batteria: 30 minuti

La lama misura i soliti 10 centimetri e ha un diametro di taglio massimo di circa 8 centimetri. Purtroppo, questo modello non dispone della levetta di sicurezza. Si attiva non appena premi il grilletto, per questo motivo ti ricordiamo di fare molta attenzione. Una caratteristica risulta particolarmente interessante: il grilletto è dotato di potenziometro, quindi potrai regolare l’intensità e la velocità della lama a seconda delle tue esigenze. È provvista di una barra di protezione superiore. Per quanto riguarda il tendicatena, questo non è particolarmente rapido dato che si regola con un cacciavite.
Nel kit troverai incluse ben 2 batterie, il caricabatteria, una boccetta di olio lubrificante e il set completo per montarla e per tendere la catena. Passiamo alla lama: questa è realizzata in acciaio temprato e risulta molto solida. La batteria ha una durata di circa 30 minuti, e per ricaricarla ce ne vogliono circa 50.
È la mini sega a batteria ideale per tagliare del legno, potare i rami degli alberi e per fare giardinaggio.

PRO

  • Prezzo conveniente
  • Potenziometro
  • Kit ricco

CONTRO

  • Non dispone di levetta di sicurezza
  • Il tendicatena si regola con cacciavite
  • Non dispone di lubrificazione automatica

9. Uiong mini Motosega a Batteria con set di Protezione

La mini motosega a batteria realizzata dal marchio Uiong è una delle migliori in assoluto se consideriamo il rapporto qualità prezzo! Te la consigliamo se vuoi acquistare un attrezzo valido e che dispone di un ricco kit di accessori. Infatti, inclusi nel prezzo troverai guanti ed occhiali di protezione, una comoda valigetta per il trasporto, gli attrezzi per smontare e tendere la catena.

Mini Motosega a Batteria, 21V 4 Pollici Motosega a Batteria Portatile, Sega Elettrica per Potatura, Ricaricabile Motosega per Tagliare Alberi Legno
  • Confezione Squisita: Abbiamo preparato una cassetta degli attrezzi, 1* mini motosega, 1* batteria da 1500 mAh, 1* caricabatterie, 1* cacciavite, 1*...
  • Funzionamento Semplice: Intera motosega è stata installata, basta usare una chiave per girare semplicemente la vite per regolare la tenuta e infine...
  • Leggero e Confortevole: La sega elettrica è di tipo mini, con impugnatura antiscivolo, design ergonomico e funzionamento semplice. Un'azione può...
  • Lunghezza barra: 10 cm
  • Diametro di taglio: 8 cm
  • Pulsante di sicurezza
  • Autonomia batteria: 30 min
  • Buona potenza di taglio

Le caratteristiche tecniche sono quelle “classiche”, la lunghezza della barra è di 10 centimetri e può segare rami che hanno un diametro di massimo 8 centimetri. È progettata principalmente per la potatura di rami, ma molte persone la utilizzano per lavoretti “fai da te”, come ad esempio segare tavole di legno. In questo modello è presente il pulsante di sicurezza. L’impugnatura è ergonomica ed antiscivolo. Il grilletto dispone del potenziometro, potrai modificare la velocità della catena a tuo piacimento. Stiamo parlando di un modello molto maneggevole e agile, facile da usare e davvero efficace per le operazioni di potatura. L’autonomia di questa mini sega a batteria è di circa 30 minuti, la potenza di taglio è davvero notevole considerate le dimensioni dell’attrezzo. 

PRO

  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Dispone di potenziometro
  • Pulsante di sicurezza presente
  • Inclusi guanti ed occhiali di protezione

CONTRO

  • Nulla

10. MINLUK mini Motosega a Batteria Portatile

Questa sega elettrica a batteria del marchio MINLUK costa leggermente di più rispetto al modello descritto sopra. È un ottimo prodotto e all’interno della confezione troverai anche una seconda batteria. Grazie alle 2 pile potrai proseguire il tuo lavoro per più di un’ora senza doverti fermare.

Mini Motosega a Batteria Portatile con Caricatore e 2 Batterie, 4 Pollici Motosega Elettrica 21V, con Illuminazione a LedPer Potatura di Alberi e Giardino, 2 Catene
  • 【 Taglio altamente efficiente 】MINLUK Motosega a Batteria adotta un motore in rame puro con una potenza elevata e una velocità di taglio rapida....
  • 【 Design ergonomico 】 La piastra guida integrata dissipa rapidamente il calore ed è molto resistente alla caduta e all'abrasione. Con il design...
  • 【Praticità】rispetto alle motoseghe tradizionali con fune, le piccole motoseghe non richiedono benzina, sono di piccole dimensioni e non occupano...
  • Durata della batteria: 30 min
  • 2 batterie incluse
  • Lunghezza barra: 10 cm
  • Dispone di pulsante di blocco e trigger
  • Diametro di taglio massimo: 8-10 cm

Vediamo le caratteristiche di questo modello: la barra ha una lunghezza di 10 centimetri e uno spessore di taglio massimo che va dagli 8 ai 10 centimetri circa. Dispone della protezione frontale sulla barra della sega ed il manico ha un design ergonomico che rende l’attrezzo pratico e comodo da utilizzare. Il pulsante di sicurezza è presente, mentre il grilletto ha il trigger che ti consentirà di cambiare la velocità della catena accelerandola premendolo fino in fondo. Il kit comprende due catene, gli attrezzi per montarle e la valigetta per il trasporto. 

PRO

  • Buon prezzo
  • Kit ricco
  • Protezione sulla barra e pulsante di blocco presenti

CONTRO

  • La lubrificazione non è automatica

Caratteristiche di una mini sega a batteria

Quando si acquistano degli attrezzi da giardinaggio, è sempre bene avere a mente quali sono le caratteristiche indispensabili per portarsi a casa un buon prodotto. Seguendo la nostra guida otterrai tutte le informazioni di cui hai bisogno per acquistare la miglior mini motosega a batteria.

1. Lunghezza della barra

La prima caratteristica a cui devi prestare attenzione è la lunghezza della barra. Generalmente questa misura dai 10 ai 12 centimetri ma esistono comunque delle eccezioni dove la lama può avere una lunghezza minore, cioè 6,5 centimetri, oppure maggiore, cioè 18 centimetri. Entrando un po’ più nel dettaglio, le mini motoseghe a batteria che montano lama più corta e che quindi dispongono di un sistema di taglio che misura 6,5 cm, nel gergo tecnico sono conosciute come microseghe e sono utilizzate più che altro per il taglio di rami con diametri molto contenuti o per svolgere piccoli lavori di carpenteria. Al contrario, i modelli dotati di lama avente una lunghezza di ben 18 centimetri, sono la soluzione ideale per realizzare tagli di rami molto spessi.

Personalmente ritengo che una mini motosega a batteria dotata di una lama da 10 o 12 centimetri sia più che sufficiente per svolgere la maggior parte dei lavori di potatura. Suggerisco quindi di non scendere al di sotto di questa lunghezza siccome le microseghe montano spesso e volentieri delle catene abbastanza fragili e che tendono a rovinarsi o rompersi quando incontra rami abbastanza spessi e di legno duro.

2. Diametro (o spessore) di taglio 

Come dicevamo sopra, generalmente la barra di una mini motosega a batteria misura 10 centimetri e, di conseguenza, il suo diametro di taglio massimo è pari a 8 centimetri circa. C’è chi considera lo spessore di taglio “a piena barra”, questo significa utilizzare l’attrezzo per tagliare rami che hanno uno spessore di 10 centimetri o anche superiore, ma non è indicato. Oltre al diametro di taglio va considerata anche la durezza del legno: ricorda che parliamo di modelli dalle piccole dimensioni che, nonostante abbiano una buona potenza di taglio, potrebbero non essere idonei a tagliare rami particolarmente duri. 

3. Regolazione di velocità

Alcuni modelli dispongono nel grilletto di un meccanismo chiamato “trigger” o “potenziometro”: nella nostra lista ne abbiamo citati alcuni. In breve, più spingi a fondo il grilletto e più aumenta la velocità di scorrimento della catena. In questo modo puoi modificare la velocità di taglio in base alla durezza e al diametro del ramo che stai tagliando. Non tutte le mini motoseghe elettriche a batteria sono dotate di questa funzione, generalmente è presente solo nei modelli di fascia medio-alta. Dal mio punto di vista di tratta di una caratteristica molto comoda e che rende l’utensile molto più versatile e adattabile in base alle proprie esigenze.

4. Sistemi di sicurezza

Come per ogni attrezzo, anche in questo caso la sicurezza è fondamentale. Per questo ti consigliamo di orientare la scelta verso modelli che hanno leva di blocco da attivare in simultanea con il grilletto. Grazie ad essa eviterai spiacevoli inconvenienti perché non sarà possibile attivare involontariamente la mini sega a batteria.

Si tratta di un “optional” non presente su tutte le mini motoseghe. Nonostante molti lo considerino come un sistema scomodo, personalmente lo ritengo molto importante; la lama di questo dispositivo può diventare molto pericolosa anche se ci si distrae anche per pochi secondi. Tieni comunque presente che stiamo parlando di un sistema molto intuitivo, dopo averlo utilizzato per un paio di volte ti dimenticherai completamente della sua esistenza.

Nel dettaglio questo sistema di sicurezza consiste in una di leva da sollevare tramite il pollice con il quale si impugna l’utensile. Una volta sollevata, si può avviare la rotazione della catena mediane il tasto di accensione principale. Nelle mini motoseghe per ambidestri, questa leva è posizionata sia a destra che a sinistra in modo da poter essere azionata agevolmente sia con una mano che con l’altra. In alternativa, è possibile trovare modelli dotati di una leva di sicurezza a scatto da poter inserire o disinserire a piacimento. Personalmente la sconsiglio siccome lo vedo come un sistema di protezione parziale e poco efficiente siccome sta a te decidere se utilizzarlo o meno.

5. Barra a copertura della lama

È importante perché, non appena affondi la motosega, la barra si solleverà da sola, accompagnando il taglio. Può essere utilizzata anche come “mirino”. Serve ad impedire che tu possa scivolare con la mano secondaria sulla lama involontariamente. Inoltre, ti protegge l’utente da eventuali schegge impazzite che potrebbero partire mentre tagli i rami o il legno. 

6. Autonomia delle batterie

Per quanto riguarda le batterie e la loro autonomia, questo è sicuramente uno dei punti deboli di questi attrezzi. Una mini motosega a batteria difficilmente potrà avere un’autonomia prolungata. Ricorda che i modelli di fascia “bassa” raramente riusciranno ad avere un’autonomia superiore ai 15-20 minuti. Quelli di fascia “media”, invece, generalmente arrivano ai 30 minuti. Proprio per questo molti modelli includono nel kit anche la batteria di ricambio, infatti, il nostro consiglio è quello di orientarsi verso questi per evitare di perdere tempo tra una carica e l’altra.

7. Tensionamento e lubrificazione

Anche per quanto riguarda il tensionamento è necessario fare una distinzione tra i modelli di fascia bassa e quelli di fascia medio-alta. I primi ti costringono ad utilizzare una chiavetta per stringere o allentare la catena, i secondi, invece, hanno sistemi decisamente più pratici e rapidi. Dovrai valutare tu in base al budget a disposizione.
La lubrificazione solitamente si svolge in maniera manuale, ma alcuni modelli fanno eccezione. Tra quelli che abbiamo inserito nella lista ne troverai alcuni. 

Conclusioni

La Mini Motosega a Batteria può essere un comodo alleato per mantenere sempre in ordine il tuo giardino, l’importante è saper scegliere il modello che più si adatta alle tue esigenze (ti basterà seguire la nostra guida) e al tuo budget. Buon acquisto e buon lavoro! 


FAQ – Domande Frequenti

Qual è la migliore mini motosega a batteria?

La migliore motosega a batteria è la Stihl GTA 26, un modello professionale in grado di tagliare in maniera netta e precisa rami con un diametro massimo di 8 cm. Questo modello è dotato di una barra lunga 10 cm con tendicatena rapido, sulla parte superiore della lama è presente una barra di protezione. La struttura è molto solida e resistente, l’impugnatura ergonomica e antiscivolo rende l’utilizzo molto confortevole. In dotazione viene spesso fornita completa di custodia, batteria e relativo caricatore.

Come scegliere mini motosega a batteria?

Per scegliere la mini motosega a batteria più idonea alle proprie esigenze bisogna valutare una serie di caratteristiche. Le più importanti sono:

  • Il diametro massimo di taglio: varia spesso da 8 a 15 cm;
  • La lunghezza della barra: varia da 10 a 18 cm;
  • La qualità costruttiva: la maggior parte dei modelli sono realizzati in plastica dura molto resistente;
  • Durata della batteria: di norma si aggira dai 15 ai 25 minuti;
  • Accessori in dotazione: alcuni modelli vengono forniti completi di batteria (anche due) più relativo caricatore.

Quale mini motosega comprare?

Per capire quale mini motosega comprare è bene capire il tipo di utilizzo che andrai a farne. Quanti alberi hai la necessità di potare? qual è il diametro medio dei rami che andrai a tagliare? di quanta autonomia hai bisogno? una volta data una risposta a queste domande, avrai un’idea più chiara delle caratteristiche che deve avere il modello ideale alle tue esigenze.

Quanto costa una motosega piccola a batteria?

Il costo di una mini motosega a batteria varia dai 70 Euro per i modelli di fascia bassa fino a superare i 500 Euro per i modelli di livello professionale. Un modello di livello medio-alto con un prezzi di circa 200 Euro è in grado di affrontare la maggior parte dei lavori sia domestici che semi-professionali.

La mini motosega ha la pompa per l’olio?

Ne sono provvisti solo i modelli più grandi e dotati di una lama da 18 centimetri, questo hanno un serbatoio dedicato per ospitare il liquido per oliare la catena. I modelli più piccoli ne sono privi e bisogna procedere manualmente con la lubrificazione della catena.

Questo articolo ha 4 commenti.

  1. Luca

    Ottima guida e ottimi modelli consigliati. La mini motosega che ho preso funziona da paura!

  2. Riccardo

    Grazie per la guida. Molto chiara ed esaustiva.

  3. sandro

    Graaaaaaazie Eccellenti spiegazioni e ben ben chiare.

Lascia un commento