Migliori Ultrasuoni per Topi: Recensioni, Opinioni e Prezzi

Al momento stai visualizzando Migliori Ultrasuoni per Topi: Recensioni, Opinioni e Prezzi

Stai cercando di liberare la tua abitazione o il tuo giardino dai topi e desideri acquistare un modello di ultrasuoni per topi efficace e funzionale, ma non sai quale scegliere? Ecco la guida che fa al caso tuo!

I topi, quando decidono di venire a vivere a casa nostra, possono diventare dei coinquilini piuttosto fastidiosi. Ne vediamo uno, poi un altro e in poco tempo, senza che ce ne accorgiamo, la nostra abitazione o il nostro giardino sono invasi da questi roditori che, visti da vicino, sono meno simpatici del topolino Jerry.

Per evitare di dover essere noi a fare i bagagli e fuggire, meglio correre subito ai ripari e trovare un rimedio efficace e sicuro per allontanare gli sgraditi ospiti prima che figliano sotto il nostro tetto. 

I dissuasori per topi a ultrasuoni sono un metodo efficace per risolvere il problema senza fare del male agli animali che, dopo tutto, non hanno nessuna colpa se sono nati roditori.

In questa guida all’acquisto ti spiegheremo cosa sono gli scaccia topi ultrasuoni e come funzionano. Ti suggeriremo inoltre i migliori modelli di ultrasuoni da interno e da esterno, così che tu possa trovare più facilmente quello più adatto alle tue esigenze.

Scaccia topi a ultrasuoni: cosa sono

Gli ultrasuoni per topi sono dei dissuasori facilissimi da utilizzare che non provocano danni alla salute di animali o persone.

È sufficiente posizionarli in un posto strategico della casa o del giardino, accenderli e attendere. Noi non sentiremo nulla o, al massimo, un esile fischio quasi impercettibile, mentre alcuni animali sentiranno un rumore che, per i loro timpani, risulterà estremamente fastidioso.

Come mai? Semplicissimo: l’altoparlante dello scaccia topi emetterà degli ultrasuoni che si muoveranno su lunghezze che il nostro orecchio non può percepire, ossia tra i 25000 e i 62000 Hz.

Ultrasuoni per topi: funziona?

La risposta è sì: questo tipo di apparecchio è in grado di allontanare non solo i topi, ma anche le talpe e alcuni insetti, come le zanzare e le formiche. I suoni emessi interferiranno con il sistema nervoso, creando un cortocircuito a livello cerebrale e spingendoli a cercare una via di fuga per allontanarsi dal rumore e mettersi in salvo.

Cosa succederà invece ai nostri animali domestici? Se hai cani, gatti o uccelli, nessun problema; le loro orecchie e il loro sistema nervoso non risentirà dei rumori emessi dal dissuasore per topi. Al contrario, se hai dei roditori, come conigli o cavie, dovrai evitare di accendere i dissuasori in casa o nei luoghi in cui li tieni, in quanto rischieresti di creare loro seri problemi.

Ora che sai cos’è il dissuasore per topi, sei pronto a scoprire quali sono i migliori articoli acquistabili su internet. Per aiutarti nella scelta abbiamo individuato 4 dissuasori da interno e 3 da esterno, tutti dotati di caratteristiche eccellenti e con un buon rapporto qualità-prezzo. I prodotti selezionati hanno inoltre ottenuto ottime recensioni sul web.

Migliori ultrasuoni per topi da interno [Recensioni]

1. Victor M792E Ultrasuoni per topi Chaser Pro

Il primo ultrasuoni per topi da interni della nostra top list è l’M792E Sonic Pest Chaser della Victor. Si tratta di un apparecchio dotato di cavo elettrico e due potenti altoparlanti che permettono di aumentare la portata del suono all’interno della vostra abitazione.

Victor M792E Sonic Pest Chaser Pro - Dispositivo a ultrasuoni scacciatopi
  • Utilizzabile in grandi stanze, cucine, garage, attici e scantinati
  • Emette suoni ad alta frequenza che allontanano i roditori
  • Il suono non può essere udito dalle persone e da animali che non siano roditori

In grado di emettere ultrasuoni ad alta frequenza, è specificatamente studiati per infastidire e allontanare i topi, dunque non risulta fastidioso né per l’uomo né per cani e gatti. Mutando continuamente banda di frequenze in modo automatico, impedisce ai topi di assuefarsi al rumore. Questo aspetto rende il dissuasore della Victor estremamente efficace, tanto che potrete ottenere dei risultati già dopo una decina di giorni.

Il prezzo, un po’ più alto rispetto ad altri modelli, è comunque estremamente conveniente se equiparato alla qualità e ai risultati che garantisce.

2. Ultrasuoni per topi e ratti by Life

Il secondo modello che desideriamo presentarti è uno scaccia topi ultrasuoni della Life privo di cavo elettrico, che va attaccato direttamente alla presa della corrente. Dal prezzo decisamente contenuto, questo apparecchio risulta efficace non solo contro i topi e i ratti, ma persino contro gli scarafaggi.

Offerta
SCACCIA TOPI e SCARAFAGGI PROFESSIONALE ECOLOGICO TECNOLOGIA ULTRASUONI COPERTURA FINO 550 mq
  • Alimentazione: Alimentatore AC:100-120 V 60Hz / 220-240 V 50Hz -- DC:9V 200mA
  • Potenza suono d’uscita: 135dB
  • Consumo: 1,5 W Range di frequenza: 25,000Hz to 65,000Hz (continuamente variabile)

Caratterizzato da una potenza pari a 135 decibel, è in grado di estendere la propria azione fino a 550 mq, per quanto, come tutti gli altri modelli, non sia in grado di superare pareti, tendaggi e mobili. Innocuo per l’uomo, i cani, i gatti e gli uccelli, può essere modulato su tre diverse frequenze, così da impedire agli animali che desideriamo cacciare dalla nostra abitazione di abituarsi al rumore.

3. Repellente ultrasuoni per topi Isotronic

Estremamente conveniente dal punto di vista economico, acquistando la confezione avremo a disposizione ben due ultrasuoni per topi da interno. Piccolo e leggerissimo, è realizzato in plastica dura e va inserito direttamente nella presa della corrente.

ISOTRONIC Repellente per Topi | Dissuasore a ultrasuoni | Deterrente per roditori | Alimentato a 230 V | Protezione Contro Topi e ratti | Senza Sostanze chimiche e Veleno | Confezione da 2
  • EFFICACE: Il repellente per topi e ratti mobile funziona senza sostanze chimiche e senza veleno. L’espulsione funziona tramite onde ultrasoniche,...
  • FACILE DA USARE: Inserire il repellente per roditori nella presa (230 volt). Il dispositivo invia ora un segnale acustico con una frequenza di 20 - 70...
  • NESSUN EFFETTO DI ABITUDINE: A causa della frequenza alternata, l'effetto di abitudine è ridotto e la funzione deterrente e repellente non è...

Una volta attivato, emette ultrasuoni con frequenze che vanno dai 20000 ai 70000 Hz, dunque tarati perfettamente sull’udito dei topi. Questo significa che non solo le persone, ma anche i cani e i gatti di casa, non verranno disturbati dall’apparecchio. L’emissione avviene su frequenze a banda alternata; per questo i topi non potranno abituarsi al suono. Se collocato nel modo corretto, questo modello di derattizzatore a ultrasuoni è in grado di coprire una stanza di circa 50mq.

4. Isotonic derattizzatore a ultrasuoni portatile

Al quarto posto della nostra top list di ultrasuoni per topi da interno abbiamo deciso di inserire un altro modello della Isotonic, questa volta di tipo portatile. Questo apparecchio è ideale non solo per gli ambienti interni, ma anche per quelli esterni, in quanto non va collegato alla presa della corrente, bensì viene alimentato tramite batterie.

ISOTRONIC Deterrente per Topi | Repellente Portatile per roditori a ultrasuoni | Dissuasore Alimentato a Batteria | Protezione Contro Topi e ratti | Senza Sostanze chimiche e Veleno (3)
  • EFFICACE: Il repellente per topi e ratti mobile funziona senza sostanze chimiche senza veleno. L’espulsione funziona tramite onde ultrasoniche, che...
  • NESSUN EFFETTO DI ABITUDINE: A causa della frequenza alternata di 12 - 24 kHz, l'effetto di abitudine è ridotto e la funzione deterrente e repellente...
  • PROTEZIONE: Il deterrente ad ultrasuoni per roditori è una protezione assolutamente affidabile e veloce contro topi e ratti. Questa protezione offre...

La potenza del suono permette di coprire una superficie di circa 40mq; per aumentare il raggio d’azione è possibile utilizzare gli altoparlanti presenti in alcune confezioni oppure acquistabili separatamente. Caratterizzato da frequenze variabili che impediscono ai roditori di abituarsi al suono, questo apparecchio è pensato per allontanare anche i gatti. Per questo motivo, se hai dei gatti in casa, potrebbe non essere la soluzione adatta a te.

Il suono viene emesso a fasi alternate, ogni 30 secondi, così da ridurre il consumo di energia e allungare la durata della batteria. Questa dovrà essere ricaricata collegando il dispositivo alla corrente. La presa è di tipo inglese, ma niente paura: l’adattatore è incluso nella confezione. Caratterizzato da un buon rapporto qualità prezzo, risulta molto efficace, tanto che riuscirai a ottenere dei risultati già dopo una settimana.

Migliori ultrasuoni per topi da esterno [Recensioni]

1. Dampoh Animal Repeller alimentato a energia solare

Il primo ultrasuoni per topi da esterno che desideriamo presentarti è un modello della Dampoh a picchetto davvero eccezionale. Impermeabile e resistente, è alimentato a energia solare; grazie ai pannelli realizzati in silicio policristallino è in grado di assorbire molta energia e permettere al dispositivo di funzionare anche quando è buio. In caso di maltempo prolungato, è comunque possibile collegare il repellente a ultrasuoni a una presa tramite USB, così da ricaricarlo in modo tradizionale.

Offerta
DAMPOH Animal Repeller, Repellente per Gatti Repellente ad energia Solare ad ultrasuoni per Animali Cat Dog Fox Deterrente per parassiti Impermeabile con sensore PIR LED Flash Light
  • [Umano e rispettoso dell'ambiente] - Nessun prodotto chimico nocivo, pesticidi o trappole e non fa mai male agli animali domestici o agli animali; I...
  • [Come funziona] -Il Repeller spaventa animali indesiderati e parassiti attraverso il sensore Passive Infrared (PIR) rileva il movimento e fa scattare...
  • [Protezione di copertura più grande] - Design a doppio altoparlante con grado esteso per l'emissione di onde soniche, copertura acustica fino a 5000...

Grazie alla presenza di sensori di movimento, può captare la presenza di animali entro un raggio di 9 metri e attivare automaticamente sia gli ultrasuoni sia le luci al LED per spaventarli e allontanarli. La presenza di luci al LED rende il dissuasore perfetto per allontanare anche cani e gatti randagi, corvi e piccioni. Un altro aspetto davvero interessante riguarda la possibilità di personalizzare sia la frequenza degli ultrasuoni sia la sensibilità del sensore di movimento, così da renderlo ancora più efficace e performante. Grazie ai due altoparlanti in dotazione, permette di coprire un raggio di ben 5000mq. Davvero insuperabile il rapporto qualità prezzo.

2. Ultrasuoni per topi e talpe della WolveTravel

Eccoci arrivati al secondo modello di repellente ultrasuoni da esterno. Realizzato a picchetto, questo apparecchio, una volta conficcato nel suolo, è in grado di trasmettere le onde sonore nel terreno, dissuadendo non solo i topi e i ratti, ma anche le talpe, nemiche giurate dei giardini e degli orti.

Ultrasuoni per Talpe, WloveTravel Repellente Antitalpe Ultrasuoni Solare Scaccia Talpe- IP65 Impermeabile Ultrasuoni per Topi a Batteria, Forte Repellente per Animali, Gopher, Serpenti (Verde)
  • 【Repellente Ultrasuoni per Topi】 Il repellente per talpe solare emette impulsi sonori e vibrazioni a 400Hz-1000Hz ogni 30 secondi, che sono molto...
  • 【Ampia copertura del dei Repellente Topi ad Ultrasuoni】 Ogni repellente per talpe copre fino a 6500 piedi quadrati (45 piedi di raggio). Il solare...
  • 【Senza sostanze chimiche e innocuo】 Gli impulsi ultrasonici del antitalpa ultrasuoni repellente penetrano nel terreno e generano onde sonore e...

Le frequenze vanno dai 400 ai 1000 Hz e risultano fastidiose anche per gli animali domestici; dunque se hai cani o gatti a casa e li lasci passeggiare abitualmente nel giardino, dovresti fare attenzione per evitare di infastidirli. La portata del dispositivo è di circa 2000 mq. Questo ultrasuoni per topi e talpe della WolveTravel è alimentato tramite energia solare; grazie ai pannelli, l’energia accumulata permette di mantenere in funzione il dispositivo anche durante le ore notturne. Per quanto riguarda i materiali, sono estremamente resistenti, antiruggine e anti UV, nonché impermeabili.  Questo dispositivo, dal prezzo molto basso, risulta la scelta perfetta se desideri allontanare dal tuo giardino animali che vivono sottoterra senza fare loro del male.

3. Repellente ultrasuoni per topi Nitoer

Eccoci arrivati all’ultimo modello da esterni della nostra top list: l’ultrasuoni della Nitoer a picchetto che lavora su frequenza dai 13500 ai 45500 Hz, regolabili. Oltre agli ultrasuoni, questo apparecchio, esteticamente somigliante a un gufo, è dotato di ben 14 luci al LED molto intense e lampeggianti che permettono di spaventare qualsiasi tipo di animale si trovi nelle vicinanze, facendolo allontanare senza fargli del male.

Offerta
Repellente Gatti, Repellente Ultrasuoni Energia Solare IP56 Impermeabile a Frequenza Regolabile per Allontanare Animali 5 Modalità Regolabile Repeller Animali Ultrasound Repellente per Animali
  • ☀【Protezione ad Ultrasuoni】 I repellente per cani emettono solo onde ultrasoniche da 13,5 kHz a 45,5 kHz, che è sicuro per il corpo umano e...
  • ☀【Sensore a infrarossi】 Il naso del repellente per gufi è un sensore a infrarossi (PIR), in grado di rilevare animali di tutte le taglie....
  • ☀【Ultrasuono + forte LED lampeggiante + allarme sonoro】 Ci sono 14 forti luci a LED negli occhi del gufo. Per quanto riguarda la sua bocca, è...

Grazie alla presenza di un sensore di movimento, individua immediatamente qualsiasi animale si trovi a meno di 10 metri di distanza e attiva in automatico il sistema di dissuasione. Realizzato con materiali impermeabili, può resistere alla pioggia, ma dovresti evitare di lasciarlo sotto la grandine o la neve, in quanto potrebbe subire dei danni. Per quanto riguarda l’alimentazione, anche questo modello da esterni dispone di pannelli solari molto efficienti. Il rapporto qualità prezzo è molto conveniente.

Come scegliere il repellente ultrasuoni per topi

La nostra guida all’acquisto ti ha presentato i 7 migliori modelli di ultrasuoni per topi attualmente in vendita. La nostra selezione ha tenuto conto di una serie di caratteristiche in grado di rendere questi apparecchi davvero efficienti e, in particolare, abbiamo valutato:

  • Potenza del suono emesso
  • Portata del suono
  • Possibilità di variare le frequenze in modo manuale o automatico
  • Presenza di luci al LED e suoni
  • Tipo di alimentazione
  • Resistenza e tipo di struttura.

1. Potenza del suono emesso

Anche se per noi è come se non esistessero, la potenza con cui vengono emessi gli ultrasuoni può essere determinante per quanto riguarda l’efficacia del dissuasore di allontanare i roditori.

La potenza viene misurata in decibel e più è elevata, maggiore sarà la distanza che riuscirà a coprire.

2. La portata del suono

Oltre alla potenza, è importante valutare anche un altro dato solitamente riportato nella scheda tecnica dei dissuasori: la portata del suono. Questo dato ci permette di capire qual è in metri quadrati la copertura effettiva dell’apparecchio che pensiamo di acquistare.

In particolare, il raggio di copertura minimo è solitamente di 120 mq, ma i modelli più potenti possono arrivare a coprire un’area di circa 500 mq.

3. La possibilità di variare le frequenze, in modo manuale o automatico

Il repellente ultrasuoni per topi lavora su frequenza che vanno dai 25000 hz fino ai 62000 Hz. Mentre i modelli più economici non permettono di variare le frequenze, emettendo sempre lo stesso tipo di ultrasuono, quelli più completi consentono invece di farlo.

Cambiare la frequenza dei suoni emessi può essere molto importante in quanto i roditori, dopo qualche tempo, tendono ad abituarsi a un certo tipo di ultrasuono. Mutando il suono, si eviterà l’assuefazione e si riuscirà a tenere lontani gli sgraditi coinquilini.

Oltre ai dispositivi che consentono di mutare frequenze manualmente, ne esistono anche altri, ancora più evoluti, che cambiano banda in modo automatico,

4. Luci al LED

Gli ultrasuoni da soli sono efficaci per allontanare i topi dalla nostra proprietà, ma un aiuto in più certo non guastano. Alcuni modelli, in particolare quelli concepiti per uso esterno, sono dotati di sensori di movimento.

Nel momento in cui questi sensori rilevano la presenza di animali, attivano le luci al led che creano alcuni effetti luminosi in grado di spaventare non solo i roditori, ma anche gli uccelli e, in alcuni casi, i gatti. I sensori attivano in automatico anche l’emissione degli ultrasuoni, consentendo di ridurre il consumo energetico.

5. Tipo di alimentazione

Mentre le caratteristiche precedenti influivano direttamente sull’efficacia del derattizzatore a ultrasuoni, il tipo di alimentazione rende l’apparecchio più adatto all’uso in determinati contesti.

Gli ultrasuoni da interno vanno solitamente collegati alla corrente elettrica, mentre quelli da esterno possono essere alimentati da batterie sostituibili o ricaricabili; alcuni modelli sfruttano addirittura la luce solare.

6. Resistenza e tipo di struttura

Quando acquisti un ultrasuoni per topi, devi assicurarti che sia resistente non solo agli urti, ma anche ai denti dei topi. Proprio così: quando si rendono conto che il rumore proviene da quel particolare apparecchio, i topi possono tentare di metterlo a tacere sgranocchiandolo.

Gli scaccia topi ultrasuoni da interno sono realizzati normalmente in plastica sufficientemente dura da non venire intaccati con troppa facilità. In ogni caso, acquistando un modello poco resistente, potresti trovarlo ridotto in tanti pezzettini. 

Nel caso in cui avessi bisogno di un ultrasuoni da esterno, oltre alla robustezza dei materiali, dovrai assicurarti anche che sia impermeabile e resistente alle intemperie. In questo caso potresti inoltre orientare la scelta verso gli ultrasuoni a picchetto, ancora più efficaci rispetto a quelli tradizionali in quanto, una volta impiantati nel suolo, riescono a propagare le onde sonore anche nel terreno, estendendo l portata e allontanando non solo topi e ratti, ma anche altri animaletti fastidiosi che vivono sottoterra, come le talpe.

Dove mettere gli ultrasuoni per topi

Per ottenere i migliori risultati dagli ultrasuoni per topi, devo posizionarli in punti strategici della tua abitazione o del giardino. Innanzitutto ricordati che:

  • Gli ultrasuoni non riescono ad attraversare le superfici solide come i mobili, i tendaggi o le pareti;
  • Non servono a catturare i topi, ma semplicemente a infastidirli e a convincerli ad andarsene.

Per questi due motivi non solo non ti servirà a nulla mettere gli apparecchi a ultrasuoni in luoghi nascosti della casa, ma potrebbe persino renderli meno efficaci, riducendo la propagazione del suono.

La soluzione migliore consiste nel posizionare l’apparecchio in uno spazio aperto, magari al centro della stanza nella quale hai scovato la tana dei topi oppure qualche escremento che ne indica la presenza. Oltre al dispositivo centrale, potrai acquistare degli altoparlanti da posizionare in altre stanze, così da coprire un’area più estesa e da rendere ancora più efficace il sistema di dissuasione a ultrasuoni

Ultrasuoni per topi: controindicazioni

Gli scaccia topi a ultrasuoni non presentano controindicazioni per l’essere umano in quanto il nostro orecchio non è in grado di percepire le bande su cui viaggiano gli ultrasuoni. Neanche i cani, i gatti e gli uccelli verranno infastiditi dal dispositivo, a meno che tu non scelga un apparecchio a ultrasuoni da esterno pensato per allontanare non solo i topi, ma anche i gatti.

Attenzione invece se hai cavie, conigli o altri roditori domestici, tutti animali in grado di percepire gli ultrasuoni emessi da questi apparecchi; in questo caso, fai attenzione a dove posizioni il dissuasore per topi e gli altoparlanti.

Conclusioni

Eccoci giunti alla fine della nostra guida all’acquisto. Arrivato a questo punto, avrai di certo le idee più chiare circa l’utilizzo e l’efficacia degli ultrasuoni per topi.

Facilissimi da utilizzare e per nulla pericolosi, questi apparecchi ti aiuteranno a liberarti in poche settimane da topi e ratti. A differenza di altre soluzioni, usando i dissuasori potrai evitare di creare danni agli animali e all’ambiente. Gli ultrasuoni sono inoltre apparecchi robusti e duraturi da prezzo davvero contenuto.

Per tutti questo motivi, li riteniamo una soluzione efficace, affidabile e conveniente che devi assolutamente provare, soprattutto se non vuoi fare del male ai topo, ma desideri comunque mandarli via dalla tua proprietà.

Ultrasuoni per topi più venduti

Lascia un commento